Ingredienti
Il pane di segale o pane nero è un lievitato aromatico perfetto come sostituto del pane bianco. Ecco come si prepara!
Il pane di segale è un pane dal gusto molto aromatico e dal tipico colore scuro, motivo per cui è anche conosciuto come “pane nero”. Si prepara con un mix di farina di segale e manitoba o farina 0, motivo per cui rispetto al classico pane bianco contiene più fibre ed ha anche un indice glicemico meno elevato rispetto ai classici lievitati a base di farina bianca.
Il pane preparato seguendo questa ricetta può essere conservato al massimo per 2 giorni all’interno di un sacchetto per il pane.
Come fare il pane di segale
- Iniziate facendo sciogliere il lievito con 200 g di acqua tiepida. Quando sarà ben sciolto unite lo zucchero e mescolate bene.
- Ponete poi le due farine in una ciotola capiente, mescolate bene, unitevi il lievito e lo zucchero sciolti nell’acqua. Iniziate ad impastare, poi unite il resto dell’acqua. Continuate ad impastare in modo da far assorbire tutto il liquido e, quando avrete ottenuto un impasto compatto e omogeneo.
- Coprite la ciotola con un panno pulito e lasciate lievitare per un’ora all’interno del forno spento.
- Riprendete l’impasto e su un tagliere infarinato lavorate l’impasto in modo da formare una pagnotta. Coprite nuovamente e lasciate lievitare per altre tre ore a temperatura ambiente.
- Trascorso questo tempo, infornate in forno già caldo a 220°C e fate cuocere per 35 minuti.
- A cottura ultimata togliete il pane dal forno e lasciate rffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire.
Vi è piaciuto mettere le mani in pasta? Allora scoprite tutti i segreti del pane fatto in casa!