Volete preparare un piatto unico davvero delizioso, facile e veloce da fare, per stupire i vostri ospiti? La quiche ai funghi e cipolle è quello che fa per voi!
La torta salata ai funghi è sempre un piatto unico che va bene in qualsiasi occasione. Si può preparare per una merenda in giardino, per un aperitivo tra amici oppure per una cena in compagnia di ospiti speciali. Questa quiche ai funghi champignon è un piatto davvero delizioso e vi farà sempre fare bella figura: i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta. Vediamo allora come fare la quiche ai funghi e cipolle!
Ingredienti per fare la quiche con funghi e prosciutto (per 8 persone)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 300 gr di funghi champignon
- 1 scalogno
- 100 gr di prosciutto cotto
- 2 cipolle viola
- 2 uova
- 80 gr di ricotta vaccina
- un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo q.b
- pepe q.b
- sale q.b
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Come fare la torta salata ai funghi e cipolle
Per preparare questo piatto partite dalle cipolle e dallo scalogno, tagliateli finemente e fateli cuocere in un filo d’olio extra vergine d’oliva, in una padella antiaderente. Poi passate ai funghi, puliteli e tagliateli a cubetti, aggiungeteli al resto delle verdure e fate cuocere bene il tutto.
In una ciotola a parte sbattete le uova con la ricotta e aggiungete le cipolle e i funghi. Infine amalgamate bene anche il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe e salate. Aggiungete anche il prosciutto tagliato a listarelle.
Infine, srotolate la pasta sfoglia in una teglia e fate dei buchi sul fondo con una forchetta. Aggiungete tutto l’impasto e ripiegate i bordi. Spennellate con del rosso d’uovo.
Infornate la torta salata in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti, fino a quando sarà pronta. Servitela sia calda che fredda.
Se siete degli amanti delle torte salate autunnali, provate quella con patate e prosciutto.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/329255422739410075/