La torta di carote senza uova al profumo di arancia è un dolce ideale per la colazione o per la merenda. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.
Oggi prepariamo una torta di carote senza uova in una versione soffice e profumata. Andremo infatti ad aromatizzare l’impasto del nostro dolce senza uova e burro con il succo e la scorza di arancia e glasseremo il tutto con una glassa fatta in casa. Chiaramente questo passaggio è del tutto facoltativo: la vostra torta sarà comunque ottima.
La torta di carote senza uova è perfetta per tutti coloro che seguono una dieta vegana, ma anche per chi vuole gustare un dolce leggero ma allo stesso tempo ricco di sapore. Provate a farla a casa (anche con il Bimby): il risultato vi sorprenderà!
Ingredienti
Per la torta di carote
- Carote – 280 g
- Zucchero – 140 g
- Olio di semi – 100 ml
- Acqua – 50 ml
- Farina 00 – 200 g
- Fecola – 50 g
- Succo di arancia – 120 ml
- Arancia – 1
- Lievito per dolci – 1 bustina
- Sale – 1 pizzico
Per la glassa
- Zucchero a velo – 120 g
- Succo di arancia – 2 cucchiai
Preparazione
Come preparare la ricetta della torta di carote senza uova
Cominciate sbucciando le carote e privandole delle estremità. Tagliatele a tocchetti e frullatele fino a ridurle quasi in purea.
Lavate bene l’arancia a prelevatene la scorza con una grattugia fine. È fondamentale utilizzare un prodotto biologico. Spremetene poi il succo e filtratelo.
Unite alle carote il succo di arancia e l’acqua e frullate di nuovo fino a ottenere una sorta di crema. Trasferitela in una ciotola sufficientemente capiente a incorporate anche l’olio, mescolando bene.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito e uniteli al composto, mescolando con una frusta da cucina. In ultimo profumate con la scorza dell’arancia e unite un pizzico di sale che esalterà la dolcezza della torta.
Trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera di 20-22 cm di diametro rivestita di carta forno oppure oliata e infarinata. Cuocete a 180°C per 40-45 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Una volta pronto il dolce, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di trasferirlo su un piatto da portata.
Nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di arancia (oppure dell’acqua). Dovrete ottenere una consistenza priva di grumi e non troppo densa. Utilizzatela per ricoprire il dolce.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare questo delizioso dolce soffice da colazione. Come vi abbiamo accennato nell’introduzione, la glassa è del tutto facoltativa.
Come fare la torta di carote senza uova con il Bimby
Se volete velocizzare la vostra ricetta, potete anche preparare la torta di carote con il Bimby: il procedimento è semplicissimo.
- Mettete lo zucchero e le carote pulite nel boccale e azionate la macchina per 20 sec. vel. 6.
- A questo punto, aggiungete tutti gli altri ingredienti e fate andare 3 min. vel. 4.
- Versate il composto ottenuto nella tortiera da 22 cm di dimetro e cuocete in forno a 180°C per 40-45 minuti. La vostra torta di carote vegan è pronta da gustare. A voi la scelta se preparare anche la glassa o gustarla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
Se anche voi amate questo genere di dolci, vi consigliamo di provare la carrot cake, la torta di carote tipica americana resa ancora più golosa da una farcitura e una copertura al formaggio.
Conservazione
Questa torta si conserva per circa 2-3 giorno in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Senza la glassa potete conservarla anche per4-5 giorni, meglio se sotto una campana di vetro apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.