Dolci senza uova? Ecco tante ricette facili e sfiziose per muffin, torte, creme, tiramisù e crepes veloci e spettacolari (anche se non avete le uova).
È il vostro pomeriggio libero, avete tanta voglia di fare un dolce, ma improvvisamente fate un’amara scoperta: non ci sono più uova a casa. Vi riconoscete in questo scenario? Se siete proprio voi, questo è il posto giusto: di seguito vi proponiamo tante ricette per dolci senza uova facili e gustosi! Non hanno davvero nulla da invidiare alla “versione classica” e, ovviamente, saranno perfetti anche per coloro che non mangiano le uova per scelta o per intolleranza.
Non credete che un dolce possa essere goloso anche senza uova? Di seguito vi dimostreremo che non dovrete affatto rinunciare al gusto! Alcuni sono dolci senza uova e burro e quindi light e perfetti anche per chi è a dieta, ma ce n’è davvero tutti i palati: per chi preferisce il tiramisù senza uova, per chi vuole un ciambellone semplicissimo per la colazione ma anche… per chi non potrebbe mai rinunciare al cioccolato!
L’idea non è quella di darvi suggerimenti per sostituire questo ingrediente, ma di lasciarvi proprio delle ricette di dolci senza uova che funzionino benissimo. Insomma, le uova non le userete praticamente più (e non le rimpiangerete): iniziamo subito!
- Torta al cioccolato
- Torta con le mele
- Torta allo yogurt
- Biscotti
- Muffin
- Tiramisù alla frutta
- Crema
- Crepes
- Gelato
- Crema al caffè
1. Ricetta della torta al cioccolato senza uova
Tra le torte senza uova quella al cioccolato è senza dubbio la più golosa, motivo per cui l’abbiamo scelta: per iniziare… con il botto! Questa ricetta è una vera coccola per il palato, pur mantenendo la sua leggerezza. Gli ingredienti sono:
- 280 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 300 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Per realizzarla, setacciate tutti gli ingredienti secchi all’interno di una ciotola, poi aggiungete a filo l’olio e il latte, lavorando il tutto, meglio se con delle fruste elettriche oppure all’interno della planetaria. Trasferite in una teglia imburrata o ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Come avete potuto notare in questa ricetta le uova vengono “sostituite” dall’olio di semi. Allo stesso modo, se preferite realizzare dolci senza uova e latte, potete rimpiazzare il latte con una bevanda vegetale.
2. Ricetta della torta senza uova con le mele
Un grande classico come la torta di mele non può certo non avere la sua versione senza uova un po’ più leggera e perfetta in caso di intolleranze (o anche se vi dimenticate di comprarle)! Per realizzare questa torta vi serviranno:
- 3 mele
- 230 g di farina
- 150 g di zucchero
- 200 ml di latte intero
- 120 ml di olio di semi
- 2 cucchiai di succo di limone
- buccia di limone q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Si inizia dalla pulizia delle mele, la parte più lunga della preparazione: quando le avrete lavate e private di buccia e torsolo, potete tagliarle a cubetti. Ponetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone (per evitare che si ossidino).
Mescolate le polveri setacciate e poi aggiungete olio e latte. Lavorate bene e quando sarà omogeneo completate con le mele. Ponete in un teglia imburrata e infarinata e cuocete per 40 minuti a 180°C o finché non sarà ben cotta.
Come avrete notato, questa torta è una torta anche senza burro!
3. Ricetta della torta di yogurt senza uova
Veniamo ora ad una torta senza uova e latte perfetta per la colazione perché sofficissima e adatta all’inzuppo nel caffè. Stiamo parlando della torta senza uova allo yogurt. Noi useremo:
- 340 g di yogurt (bianco o aromatizzato, a piacere)
- 280 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate
- 140 g di zucchero
- 130 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
La preparazione è semplicissima: iniziate a lavorare con le fruste lo zucchero, l’olio di semi e lo yogurt; aggiungete gli ingredienti secchi setacciati, senza smettere di mescolare. Ponete il tutto in una tortiera ben imburrata. Questa torta light cuoce per 40 minuti circa in forno caldo a 180°C.
Gli intolleranti ai latticini potranno scegliere uno yogurt senza lattosio o di soia senza problemi. Allo stesso modo, se ne preferite uno aromatizzato a quello bianco aggiungerà profumo alla torta.
Se possedete lo stampo, potete anche realizzare un ciambellone allo yogurt (senza uova e burro): impasto e procedimento sono i medesimi, ma dopo 30 minuti controllatelo per vedere se è cotto.
4. Ricetta dei biscotti senza uova
I biscotti al burro sono degli ottimi dolci veloci senza uova: fateli piccolini e cuoceranno in soli 10 minuti! Ecco gli ingredienti necessari per questa ricetta:
- 175 g di farina
- 80 g di zucchero
- 50 g di miele
- 80 g di burro
- acqua q.b.
- scorza di un’arancia non trattata
- un cucchiaino di lievito per dolci
Come spesso accade quando di parla di burro, in questa preparazione è molto importante la temperatura degli ingredienti e degli utensili: dovrebbero essere ben freddi. Unite farina, lievito, miele, burro freddo, zucchero e scorza d’arancia (o di un altro agrume a vostra scelta) e completate infine con un paio di cucchiai di acqua ghiacciata.
Lavoratelo con le mani il meno possibile e fate riposare per un’ora in frigo avvolto nella pellicola. Poi, stendete l’impasto e dategli la forma che desiderate. Cuocete a 170°C per 10 minuti.
Provateli con il tè: si scioglieranno in bocca!
5. Come fare i muffin senza uova
I nostri muffin ai mirtilli sono un dolcetto facile e veloce ma allo stesso tempo salutare: si preparano con zucchero di canna, farina integrale e senza uova e burro. Procuratevi:
- 250 g di farina integrale
- 150 g di mirtilli
- 80 g di zucchero di canna
- 100 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi
- estratto di vaniglia o vanillina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- 1 limone biologico
Realizzate uno sciroppo facendo sciogliere a fuoco dolce lo zucchero nell’acqua. Mentre questo composto intiepidisce, unite in una ciotola a parte la farina integrale, il pizzico di sale, la buccia di limone e il bicarbonato di sodio.
Versate sugli ingredienti secchi lo sciroppo di zucchero di canna e l’olio di semi e mescolate bene. Unite i mirtilli e amalgamate un’ultima volta. Versate il composto negli appositi pirottini in carta o alluminio (noi consigliamo questi ultimi che sono più solidi) e fate cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
6. Come fare il tiramisù senza uova alla frutta
Un dolce freddo, senza cottura e perfetto soprattutto per la bella stagione è senza dubbio il tiramisù alle fragole che, a differenza della versione tradizionale, è senza uova. Vi serviranno:
- 2 confezioni di savoiardi
- 1 bicchiere di latte
- 300 g di fragole
- 150 g di zucchero a velo
- 500 ml di panna da montare ben fredda
Con l’aiuto di una planetaria, montate la panna con lo zucchero a velo. Tagliate le fragole a cubetti e siete pronti per iniziare. Procuratevi una pirofila e fate uno strato iniziale leggerissimo di panna; proseguite con uno strato di savoiardi inzuppati nel latte e copriteli con metà della panna. A questo punto aggiungete le fragole e ripetete uno strato di savoiardi e uno di panna. Tenete in frigo fino al momento di servire.
In altri periodi dell’anno, sostituite le fragole con altra frutta di stagione a piacere: sarà ugualmente buonissimo!
7. Ricetta della crema senza uova
Per realizzare degli ottimi dolci senza uova e lievito da servire al cucchiaio potete partire da una preparazione base come la crema pasticcera alla mela. Noi useremo ingredienti vegan friendly ma, se non avete esigenze di questo tipo, usate tranquillamente panna e latte tradizionali:
- 300 g di latte di soia
- 20 g di amido di mais
- 100 g di sciroppo d’agave
- 50 g di panna di riso
- 1 mela
- 1 limone
In una padella, scaldate il latte e la panna. Aggiungete le mele a tocchetti piccolini e fate cuocere per 15 minuti (o finché non saranno tenere e disfatte). Unite l’amido di mais sciolto in un goccio di latte e la scorza del limone e frullate il tutto con il mixer a immersione. Rimettete tutto sul fuoco finché non si sarà addensato e, per finire, aggiungete lo sciroppo d’agave.
Usate questa crema come base farcire crostate o torte a piacere ma anche per realizzare delle coppette sfiziose aggiungendo frutta e biscotti sbriciolati. Come avete visto l’ingrediente magico di questa ricetta, che non vi farà sentire la mancanza delle uova, è la mela!
8. Come fare le crepes dolci senza uova
Volete fare un dolce veloce senza uova che si presta a moltissime farciture diverse? Ma allora state senza dubbio cercando la ricetta delle crepes senza uova. Alla versione francese tradizionale (per chi non lo sapesse, l’impasto tradizionale delle crepes è neutro, né dolce né salato) abbiamo aggiunto un po’ di zucchero; gli ingredienti sono solo quattro:
- 300 ml di latte intero
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 60 ml di olio di semi
Setacciate la farina e unite l’olio e lo zucchero; amalgamate con una frusta e per ultimo aggiungete il latte. Lasciate riposare in frigo per mezz’oretta e poi versate la pastella in un padellino (unto con un filo d’olio) a mestolate. Cuocete le crepes a fiamma bassa per circa 1 minuto e mezzo per lato e farcite a piacere.
Vi lasciamo anche la nostra ricetta dei pancake senza uova: una preparazione simile a quella che abbiamo appena visto, ma perfetta per chi cerca un risultato più soffice.
9. Ricetta del gelato senza uova
Da gustare su stecco o in coppette, il gelato al cioccolato senza uova è adatto davvero a tutti perchè è preparato senza l’aggiunta di proteine animali (uova o latte). Anche se non avete la gelatiera, vediamo gli ingredienti necessari:
- 500 ml di latte di riso
- 100 g di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao amaro
- 250 ml di panna vegetale
- granella di mandorle q.b.
Fate sciogliere lo zucchero nel latte vegetale, impostando il fornello a fuoco dolce. Togliete dal calore e aggiungete il cioccolato spezzettato e il cacao in polvere setacciato. Mentre questo composto raffredda (prima a temperatura ambiente e poi in frigo) montate la panna; unite i due composti, continuando sempre a montare.
Lasciate il composto in freezer per un’oretta, rimescolatelo bene e poi inseritelo negli appositi stampi. Tenete in congelatore per almeno 3 ore e decorate a piacere con cioccolato fuso e granella di nocciole prima di servire.
10. Come fare la crema di caffè
Concludiamo con una golosa crema al caffè fredda: una ricetta che, a differenza della crema pasticcera, non ha le uova. Dovete avere un po’ di pazienza per quanto riguarda i tempi di raffreddamento, ma gli ingredienti sono solo tre:
- 100 ml di caffè espresso
- 250 ml di panna
- 4 cucchiai di zucchero a velo
Iniziate a fare il classico espresso e lasciatelo raffreddare dopo averlo dolcificato con metà dose di zucchero a velo. Montate la panna con il resto dello zucchero e unite i due composti.
Mettete il tutto in freezer all’interno di una vaschetta e lasciate riposare per almeno un paio d’ore. Poi, lavoratela con le fruste in modo che sia bella spumosa e servitela; se, invece, diventa troppo dura frullatela in un mixer prima di gustarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.