Oggi facciamo gli agretti sott’olio, una conserva fatta in casa a base di ortaggi di stagione che potrete conservare fino a 8 mesi!
La barba di frate, conosciuta anche con il nome di lischi, agretti o lischeri, è un ortaggio tipico di questa stagione e può essere utilizzato per preparare moltissime pietanze, una di questa è gli agretti sott’olio. In tal modo, avete la possibilità di averli sempre a disposizione anche in altri periodi dell’anno e potete utilizzarli in moltissime preparazioni.
Qualche idea? Provateli ad esempio per insaporire crostini o bruschette di pane croccante, per condire la pasta o semplicemente come contorno per secondi piatti di carne o pesce. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione degli agretti sott’olio
- Per prima cosa pulite bene gli agretti, eliminate tutta la parte della radice e sciacquateli bene sotto acqua corrente.
- Riempite la pentola con due terzi di acqua e un terzo di aceto di vino bianco, ponete sul fuoco e portate a ebollizione. Raggiunto il bollore tuffate gli agretti nella pentola, riportate a ebollizione e aspettate due minuti prima di scolarli.
- Stendete gli agretti su di un ripiano e fateli asciugare su di un canovaccio pulito. Riprendeteli quando saranno completamente asciutti e distribuiteli in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati con aglio e prezzemolo.
- Coprite con l’olio e chiudete con il coperchio. Gli agretti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in dispensa anche per 6-8 mesi in luogo asciutto e fresco.
In alternativa, potete provare tante ricette con gli agretti (per tutti i gusti).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.