Alberelli di pasta sfoglia come antipasti: gli ingredienti e la ricetta per preparare un scenografico antipasto natalizio!
Gli alberelli di pasta sfoglia salati e abbinati a tartufini di formaggio sono un’idea simpatica per i vostri finger food delle Feste. Potete servire questi sfiziosi alberelli come antipasto oppure utilizzarli come decorazione per le vostre tavole sfruttandoli come segnaposto. Questa che vi proponiamo di seguito è una ricetta base che potete arricchire in base ai vostri gusti.
Preparazione degli alberelli di pasta sfoglia di Natale
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione dei tartufini: private la fontina della crosta poi tritatele finemente nel mixer per qualche istante. Versate la fontina in una terrina, unitevi il parmigiano, la ricotta e la robiola. Lavorate bene con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Nel frattempo preparate gli alberelli di sfoglia: srotolate la pasta sfoglia, spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato e passatevi sopra con il matterello in modo da far aderire il parmigiano alla sfoglia. Tagliate la pasta sfoglia a striscioline dello spessore di circa 1 cm. Lasciate solo una porzione di sfoglia un po’ più larga per formare le stelline con un apposito stampino.
Piegate le striscioline a fisarmonica allargandovi man mano che proseguite verso quella sarà la base degli alberelli. Infilzate al centro di ogni alberello uno spiedino e posizionate sulla punta una stellina. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Adagiate gli alberelli su di una placca foderata con carta da forno. Mettete in frigorifero e fate riposare per 30 minuti.
Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. A questo punto riprendete la crema di formaggi, formate delle palline e fatele roteare sul formaggio grattugiato. Posizionatevi sopra un albero di sfoglia e adagiate su di un piatto da portata. Servite!
Qualche idea in più: potete arricchire gli alberi con salumi a piacere Vi basterà semplicemente distribuire l’affettato tagliato sottilmente sulle striscioline di sfoglia e poi procedere come indicato in precedenza. Se avete poco tempo potete sostituire i tartufini con dei cubotti di formaggio.
Se vi è piaciuta la ricetta degli alberelli di pasta sfoglia, scoprite il video della preparazione.
Se preferite potete preparare le lasagne di Natale con formaggio e speck!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.