Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
• 150 g di crema di nocciole
• zucchero a velo q.b.
• latte q.b.. zucchero di canna q.b.
• cannella in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 12 min

Ecco come preparare un delizioso albero di Natale di sfoglia in friggitrice ad aria perfetto se cercate un dolce facile e veloce.

Il Natale quando arriva arriva, recitava una famosa pubblicità. Noi, per non farci trovare impreparati, abbiamo pensato di portarci avanti con l’albero… sì ma di pasta sfoglia! Stiamo infatti per svelarvi come preparare un ottimo albero di Natale di sfoglia in friggitrice ad aria, sfruttando questo pratico elettrodomestico per velocizzare la cottura e ottenere il massimo della croccantezza della sfoglia.

Per quanto riguarda il ripieno siamo andati sul semplice utilizzando della crema di nocciole, ma il risultato è sempre garantito. Curiosi di scoprire come si prepara?

Albero di natale di sfoglia in friggitrice ad aria
Albero di natale di sfoglia in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta dell’albero di Natale di sfoglia in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa srotolate le due paste sfoglia.
  2. Spalmate su una di esse uno strato di crema di nocciole, senza esagerare, quindi ricoprite con l’altra.
  3. Aiutandovi con una rotella taglia pasta o con un coltello affilato tagliate l’albero in modo da ottenere la caratteristica forma. Immaginate poi che vi sia un tronco centrale e tagliate i rami laterali.
  4. Arrotolate i “rami” su loro stessi senza tirare troppo. Uno o due giri dovrebbero bastare. Spennellate poi il tutto con del latte.
  5. Decorate la superficie con l’uvetta, le scaglie di mandorle e, a piacere, degli zuccherini. Distribuite poi una spolverata di zucchero di canna mescolato con la cannella e cuocete a 200°C per 12 minuti.
  6. Lasciate raffreddare, terminate con una spolverata di zucchero a velo e completate prima di servirlo.

E non dimenticatevi di fare una seconda infornata con i ritagli! Non sono belli ma sono buonissimi.

Albero di Natale salato di sfoglia in friggitrice ad aria

È altrettanto semplice sfruttare la pasta sfoglia per realizzare una versione salata. Basterà sostituire la crema di nocciole con 150 g di pesto oppure del concentrato di pomodoro e il gioco è fatto. Per quanto riguarda la decorazione potete utilizzare sempre della frutta secca o aggiungere, a cottura ultimata, dei pomodorini tagliati a metà. Daranno colore e poi lo sappiamo: il loro sapore si sposa alla perfezione con quello del basilico.

Date un’occhiata anche alle ricette con la friggitrice ad aria: troverete sicuramente altre idee perfette per il Natale.

Conservazione

L’albero di pasta sfoglia si mantiene fuori dal frigorifero per 2-3 giorni. Considerate che con il passare del tempo tenderà ad ammorbidirsi perdendo croccantezza.

Leggi anche
Guida pratica su come usare la friggitrice ad aria in modo perfetto!
1/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Pranzo di Natale

ultimo aggiornamento: 16-12-2023


Gustiamolo un cucchiaino dopo l’altro: il biscottamisù

Mai provata la polenta al forno a forma di bastoncini?