Le capesante con crema di zafferano e patate sono un piatto raffinato e delizioso, ideale per ogni occasione e perfetto anche per chi segue una dieta senza glutine.

Se siete in cerca di un piatto colorato e sfizioso, che sia anche veloce da fare e adatto ai celiaci, questa ricetta delle capesante con crema di zafferano e patate sono quello che fa per voi. Le capesante, che qui scotteremo in padella per pochi minuti, si abbinano alla perfezione con la dolcezza delle patate e con l’aroma dello zafferano.

Questo piatto è bellissimo da vedere e porterà sulla vostra tavola gusto e fantasia: provatelo in famiglia o con i vostri ospiti a cena, farete senza dubbio un figurone.

Andiamo a vedere come cucinare la capesante in questo modo originale!

Ingredienti per la ricetta delle capesante su crema di patate e zafferano (per 4 persone)

  • 8 capesante
  • 2 bustine di zafferano
  • 500 gr di patate
  • 30 gr di burro
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • Brodo vegetale q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Capesante con crema di zafferano
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/552183604297180541/

Preparazione delle capesante allo zafferano

Per prima cosa, andiamo a preparare la crema. Fate bollire le patate in acqua bollente salata per almeno 10 minuti. Dopodiché, togliete la pelle e lasciatele da parte. Fate imbiondire lo scalogno tritato finemente in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino, e quando sarà appassito inserite le patate tagliate a cubetti.

Salate e pepate e continuate a cuocere allungando di tanto in tanto con del brodo vegetale. Quando la consistenza sarà cremosa e le patate saranno cotte, frullate velocemente la crema con un minipimer e rimettetela a scaldare. Aggiungete ora lo zafferano e cuocete ancora per 5 minuti.

A questo punto, occupiamoci della cottura delle capesante in padella, che dovranno essere scottate velocemente. Fate scaldate del burro e un filo d’olio in padella, poi mettete le capesante facendole rosolare a fiamma alta per circa 1 minuto per lato.

Servite la crema in ciotole monoporzione con le capesante scottate in padella e un filo di olio extravergine a crudo. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con le capesante, allora dovete assolutamente provare le nostre deliziose capesante gratinate al forno: un altro piatto 100% gluten free!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/552183604297180541/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-12-2017


Cestini di pasta brisè con verdure e funghi: un antipasto vegano!

Risotto ai pomodorini con stracciatella e gamberi flambè (anche con il Bimby!)