Petto d’anatra ai fichi, un secondo piatto saporito e delizioso perfetto da servire in occasione di una cena raffinata. Ecco come si prepara!
Oggi vi spieghiamo come preparare un’ottima anatra ai fichi, un secondo piatto di carne gustoso e prelibato che potete servire per un pranzo o una cena elegante. L’accostamento tra la carne e il gusto dolce dei fichi di stagione, durante la cottura la frutta rilascerà i suoi succhi che renderanno la carne molto saporita. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione del petto d’anatra con fichi
- Adagiate il petto d’anatra in una pirofila. Preparate un’emulsione mescolando in una ciotolina due cucchiai di olio con un cucchiaio di miele, sale e timo.
- Bagnate il petto d’anatra con l’emulsione al miele, coprite con la pellicola trasparente, mettete in frigorifero e lasciate riposare per un’ora.
- Trascorso il tempo di marinatura riprendete il petto d’anatra toglietela dal frigo, fate sciogliere metà del burro in padella, adagiatevi il petto d’anatra dal lato della pelle e fate rosolare per 5-6 minuti dopodiché adagiate l’anatra in una pirofila, coprite con un foglio di alluminio e infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.
- Intanto fate cuocere in padella i fichi lavati e tagliati a metà con il miele e il burro avanzato. Fate cuocere a fiamma media per 5 minuti, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
- Terminata la cottura dell’anatra tagliate il petto a fette, adagiatele su di un piatto da portata, aggiungete anche i fichi con il loro liquido di cottura e servite la vostra anatra con i fichi immediatamente.
Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta del petto d’anatra ai fichi, scoprite il video della preparazione.
In alternativa, potete preparare anche tutti i nostri secondi piatti natalizi.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/petto-d-anatra-piatto-principale-fig-1436039/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.