Petto d’anatra ai fichi…piatto dall’abbinamento delizioso!

Petto d’anatra ai fichi, un secondo piatto saporito e delizioso perfetto da servire in occasione di una cena raffinata. Ecco come si prepara!

Oggi vi spieghiamo come preparare un’ottima anatra ai fichi, un secondo piatto di carne gustoso e prelibato che potete servire per un pranzo o una cena elegante. L’accostamento tra la carne e il gusto dolce dei fichi di stagione, durante la cottura la frutta rilascerà i suoi succhi che renderanno la carne molto saporita. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del petto d’anatra ai fichi (per 4 persone)

  • 600 g di anatra
  • 15 fichi freschi
  • 4 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 g di burro
  • 1 bicchierino di bino bianco secco
  • sale q.b.
  • timo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ + il tempo di marinatura

Anatra ai fichi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/petto-d-anatra-piatto-principale-fig-1436039/

Preparazione del petto d’anatra con fichi

Adagiate il petto d’anatra in una pirofila. Preparate un’emulsione mescolando in una ciotolina due cucchiai di olio con un cucchiaio di miele, sale e timo. Bagnate il petto d’anatra con l’emulsione al miele, coprite con la pellicola trasparente, mettete in frigorifero e lasciate riposare per un’ora.

Trascorso il tempo di marinatura riprendete il petto d’anatra toglietela dal frigo, fate sciogliere metà del burro in padella, adagiatevi il petto d’anatra dal lato della pelle e fate rosolare per 5-6 minuti dopodiché adagiate l’anatra in una pirofila, coprite con un foglio di alluminio e infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.

Intanto fate cuocere in padella i fichi lavati e tagliati a metà con il miele e il burro avanzato. Fate cuocere a fiamma media per 5 minuti, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Terminata la cottura dell’anatra tagliate il petto a fette, adagiatele su di un piatto da portata, aggiungete anche i fichi con il loro liquido di cottura e servite la vostra anatra con i fichi immediatamente.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta del petto d’anatra ai fichi, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete preparare un’ottima focaccia integrale ai fichi.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/petto-d-anatra-piatto-principale-fig-1436039/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-11-2018

X