Golosissimi bon bon ricoperti di zucchero: ecco a voi la ricetta delle mandorle caramellate arricchite con cacao amaro. Ecco come si preparano!
Chi non ama le mandorle caramellate? Con la loro croccantezza e il profumo zuccherino sono le protagoniste indiscusse delle bancarelle di dolciumi che si trovano in tutte le sagre di paese o luna park insieme a caramelle, zucchero filato e altra frutta secca.
Sapete però che è possibile prepararle in casa in modo da averle sempre a disposizione? Per queste preparazioni, oltre alle mandorle, occorrono pochissimi ingredienti e in pochissimo tempo avrete pronte le vostre mandorle zuccherate.
Siete pronti a prepararle insieme? Noi intanto vi mettiamo in guardia: fate attenzione… perché una tira l’altra!
Come fare le mandorle con lo zucchero e il cacao
- Iniziate a tostare le mandorle in una padella antiaderente. Unite poi lo zucchero, il cacao in polvere e l’acqua. Ponete sul fuoco e a fiamma moderata fate sciogliere lo zucchero.
- Quando vedrete che lo zucchero si sarà sciolto completamente, diventano uno sciroppo, iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e pian piano lo zucchero inizierà a cristallizzarsi.
- Fate cuocere, sempre continuando a mescolare, fino a quando le mandorle non diventeranno belle lucide, dopodiché distribuitele su di una teglia foderata con carta da forno cercando di distanziarle tra loro. Lasciare raffreddare le mandorle prima di chiuderle in vasetti di vetro o gustarle.
Le mandorle preparate seguendo questa ricetta possono essere utilizzate anche per un’idea regalo diversa dal solito: basta un bel vasetto, un nastrino e il gioco è fatto! E se vi sono piaciute non fatevi scappare tutte le nostre ricette con le mandorle!
Come fare le mandorle caramellate con il Bimby
- Se volete potete anche preparare questo goloso snack con il Bimby! Per farlo, mettete le mandorle nel boccale insieme allo zucchero e al cacao. Lasciate il tutto per circa 4 minuti a temp. Varoma, vel. 1 antioraria.
- A questo punto inserite l’acqua e lasciate sempre a temp. Varoma per 9 minuti a vel. 1 antiorario.
- Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, posizionate le mandorle su una teglia foderata con carta forno e cuocetele per 10 minuti a 160 °C. Buon appetito!
In alternativa, potete provare anche le nocciole caramellate!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.