Saporitissima anatra alla cacciatora

Ingredienti:
• 1.5 kg di anatra
• 50 g di pancetta
• 500 ml di brodo
• 1 bicchiere di vino rosso
• passata di pomodoro q.b.
• olio di oliva q.b.
• trito aromatico q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Anatra alla cacciatora: gli ingredienti e la ricetta per preparare un saporitissimo secondo piatto per un pranzo o una cena in famiglia.

L’anatra alla cacciatora è un secondo piatto molto particolare e che potete proporre in ogni occasione. D’altronde l’anatra è una varietà di carne molto utilizzata nella cucina italiana e si presta ad essere cotta in svariati modi: allo spiedo, alla griglia, al forno e con contorni di ogni tipo. In questo caso l’anatra va prima rosolata con il trito aromatico e la pancetta, poi va cotta a fiamma dolce con la passata di pomodoro.

Siamo riusciti a farvi venire l’acquolina in bocca? Ecco la ricetta passo per passo.

Anatra alla cacciatora
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/arrosto-anatra-vietnamita-cena-468161/

Preparazione dell’anatra alla cacciatora

Per prima cosa prendete l’anatra, passatela sulla fiamma per eliminare le eventuali piume ancora presenti. Preparate un trito aromatico a base di sedano, carota e cipolla. Prendete una casseruola, versate sul fondo un paio di cucchiai di olio, aggiungete le verdure tritate e la pancetta a dadini.

Mettete sul fuoco e fate rosolare fino a quando le verdure e la pancetta non risulteranno ben rosolate. Aggiungete a questo punto l’anatra, rosolatela ben bene a fiamma vivace e sfumate con il vino.

Lasciate evaporare l’alcol e aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro, socchiudete, bagnate di tanto in tanto e proseguite la cottura a fuoco lento. Bagnate con un po’ di brodo e proseguite la cottura per 20-30 minuti sempre con il coperchio avendo cura di rigirare l’anatra di tanto in tanto per fare in modo che non si attacchi sul fondo. Insaporite con sale e pepe in base al vostro gusto e necessità.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e servite immediatamente con un contorno a vostra scelta. Buon appetito!

In alternativa potete provare l’anatra all’ananas.

FONTE FOTO:
https://pixabay.com/it/photos/arrosto-anatra-vietnamita-cena-468161/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-05-2019

X