L’anatra alla zucca e porri è un secondo piatto delicato e raffinato, perfetto da servire in occasione di una cena importante.
L’anatra alla zucca e porri è un secondo piatto molto semplice da preparare e perfetto per abbinare la dolcezza della zucca, uno degli ingredienti tipici di questa stagione con l’anatra. Quella d’anatra è una carne molto utilizzata nella gastronomia italiana, la carne di questo volatile, infatti, può essere cotta in forno, alla griglia o in casseruola tramite stufatura o brasatura.
L’anatra è un’animale caratterizzata da carne magra e ricca di proteine. Il petto è senza dubbio la parte più pregiata dell’anatra e per questo taglio la cottura in padella è la più indicata.
Preparazione del petto d’anatra con zucca e porri
- Per prima cosa prendete i porri, mondateli e privateli delle radici prima di affettarli sottilmente.
- Versate l’olio sul fondo di una casseruola, aggiungete il porro affettato e l’aglio. Mettete sul fuoco e lasciate rosolare fino a quando la verdura non risulterà trasparente.
- Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliate la polpa a tocchetti poi versatela in padella, bagnate con un goccio d’acqua e continuate la cottura.
- Quando la zucca risulterà bella morbida aggiungete anche i petti d’anatra dal lato della pelle che avrete in precedenza inciso.
- Sfumate con il brandy, insaporite con il sale e il pepe e fate cuocere all’incirca per 15 minuti.
Consigli per la conservazione: l’anatra preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.
Un’altra ricetta da provare è l’anatra all’ananas.
FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/1088349
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.