Insalata di ceci e lenticchie, un contorno originale e adatto per questa stagione. Ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una gustosa e nutriente insalata di ceci e lenticchie, un contorno semplicissimo da realizzare. Generalmente siamo abituati ad abbinare le lenticchie al cotechino e o zampone durante il periodo delle feste e a Capodanno, ma le lenticchie sono uno dei legumi che, per le loro proprietà, andrebbero consumate maggiormente anche perché sono piuttosto economiche e possono essere utilizzate come base per moltissimi piatti.
Aumentando le dosi questa insalata può essere servita anche come piatto unico. Ecco la ricetta!
Ingredienti per la ricetta dell’insalata di ceci e lenticchie (per 4 persone)
- 1 cipolla rossa
- 4 carote
- 100 g di lenticchie
- 200 g di ceci
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 20 g di erba cipollina
- sale q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalata di lenticchie e ceci
Previo ammollo di una notte, cuocete le lenticchie (20/30 minuti in acqua bollente) e i ceci (almeno 30 minuti in acqua bollente) in due pentole separate; tenete conto che i tempi di cottura variano in base alle varietà, quindi per maggiori dettagli, consultate le indicazioni riportate sulla confezione. Terminate le cotture, scolate i legumi e lasciate intiepidire.
Sbucciate e mondate le carote, poi sciacquatele e affettatele a rondelle sottili poi sbucciate anche la cipolla e tritatela finemente. Versate l’olio sul fondo di un tegame, mettete sul fuoco, aggiungete le carote e la cipolla e lasciate rosolare a fiamma medio bassa fino a quando la cipolla non diventerà bella trasparente.
Aggiungete le lenticchie e i ceci lessati, l’erba cipollina, aggiungete un po’ di sale e lasciate insaporire per qualche istante prima di servire.
Un’idea in più: se preferite le insalate di legumi fredde potete lasciar raffreddare completamente i ceci e le lenticchie e aggiungere anche dei pomodorini freschi.
Un’altra ricetta da provare è quella delle polpette con lenticchie e zucchine.
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/rooey/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.