Anatra all’ananas: un piatto esotico che si ispira alla cucina cinese

Prepariamo l’anatra all’ananas, che rappresenta un’ottima alternativa per gustare la cacciagione con gusto e frutta esotica.

Oggi gustiamo l’anatra all’ananas, un secondo piatto molto saporito che si prepara affettando il petto dell’anatra e rosolandolo in un wok. Successivamente si uniscono tutte le verdure. Di certo è una ricetta molto particolare, ispirata alla cucina cinese, ma buonissima grazie all’accostamento di carne e frutta. Vediamo come prepararlo al meglio.

Ingredienti per l’anatra all’ananas cinese rivisitata (per 4 persone)

  • 2 petti d’anatra tagliati a fette
  • 3 scalogni
  • 2 gambi di sedano
  • 1 ananas fresco
  • 400 gr di carote, peperoni, germogli e cavolo affettati

DIFFICOLTA’: 3 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Anatra all'ananas
Fonte foto: https://it.pinterest.com/teamtaste/

Preparazione: come cucinare l’anatra all’ananas

Per preparare l’anatra all’ananas, come prima cosa scaldate un wok e aggiungete le fette d’anatra con la pelle. Fatele saltare per due minuti fino a quando non saranno croccanti. Eliminate il grasso di cottura ma lasciatene due cucchiai. Aggiungete gli scalogni e il sedano e proseguite con la cottura per altri 2 minuti. Mettete poi il tutto da parte. Ora unite nel wok l’ananas pulito e tagliato a pezzetti e le verdure, facendole soffriggere per un paio di minuti.

Aggiungete l’anatra, gli scalogni ed il sedano alle verdure, facendo saltare per altri 5 minuti o fino a quando l’anatra all’ananas è pronta per essere servita.

Il nostro consiglio è sicuramente quello di non preparare questa ricetta se a tavola avete degli ospiti molto tradizionalisti che non amano assaggiare cose nuove. L’abbinamento speciale tra carne e frutta, sebbene previsto da molti ristoranti anche stellati, non è ancora del tutto ben visto tra le persone comuni e abituate ad una cucina più standardizzata. Una variante gustosa di questa ricetta potrebbe essere rappresentata dal petto di anatra ai fichi o, dalla più classica anatra all’arancia e al rosmarino. In questo modo potrete accontentare anche i palati dei più difficili ed esigenti.

Gustate anche il buonissimo petto di anatra profumato all’arancia e miele!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/teamtaste/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-08-2017

X