Gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria sono un piatto di finger food perfetto in ogni occasione. Prepariamolo in casa con la ricetta facile e più leggera.
Un cibo da aperitivo (ma non solo) che viene sempre apprezzato sono gli anelli di cipolla! Si tratta di un piatto che si può comprare in ogni fiera o evento di street food che si rispetti. Inoltre, sono talmente buoni che molte persone vogliono provare a rifarli a casa.
Tuttavia, non è così semplice: per friggerli bisogna aspettare che l’olio sia caldo e bisogna stare attenti a non metterne troppi per volta, per non abbassare la temperatura dell’olio stesso. Per non parlare, inoltre, dei possibili schizzi bollenti durante la frittura. Una soluzione a tutto questo? Preparare gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria!

Ingredienti
Per gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria
- Cipolle dorate – 4
- Farina 00 – 200 g
- Amido di mais – 100 g
- Acqua frizzante – 250 ml
- Pangrattato – q.b.
- Paprika (facoltativa) – 1 cucchiaino
- Sale fino – q.b.
- Olio spray – q.b.
Preparazione
Anelli di cipolla in friggitrice ad aria
Pulite le cipolle eliminandone le estremità e togliendo la buccia. Con un coltello ben affilato tagliatele ad anelli di 1 cm di spessore quindi, delicatamente, divideteli uno dall’altro.
In una ciotola mischiate la farina, la maizena, la paprika e l’acqua. Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto privo di grumi e correggete il gusto con sale e pepe.
Prendete gli anelli di cipolla e immergeteli nella pastella, per poi passarli nel pangrattato.
Mettete gli anelli nella friggitrice ad aria e conditeli con qualche puff di olio spray. Fate cuocere a 200°C per 10 minuti. A circa metà cottura, girate gli anelli per ottenere una doratura uniforme.
Ecco un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarle.
Noi vi abbiamo proposto una pastella a base di farina e acqua ma volendo potete utilizzare al posto di quest’ultima della birra. C’è chi poi li prepara impanandoli alla maniera tradizionale, passandoli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. A voi la scelta: i tempi di cottura restano invariati.
Per quanto riguarda la varietà di cipolla invece vi consigliamo quella dorata o quella rossa, dal sapore meno pungente rispetto alle bianche.
I vostri anelli di cipolla sono pronti! Servite ancora caldi con la vostra salsa preferita come, ad esempio, la salsa tartara o del più semplice ketchup.
Conservazione
Gli anelli di cipolla in friggitrice ad aria sono perfetti per essere mangiati caldi e appena fatti! Potete anche conservarli in frigo, magari all’interno di un contenitore ermetico, per massimo 1 giorno. Tuttavia dovete sapere che, dopo questo lasso di tempo, avranno perso la loro tipica croccantezza.