Arancini di riso al forno con cuore filante: la ricetta senza glutine
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
3.5/5 (21 Recensioni)

Arancini di riso al forno

  • facile
  • 4
  • 40 min
  • 15 min
Arancini al forno

Buoni, anzi buonissimi, gli arancini di riso sono perfetti come antipasto o aperitivo. Ecco come prepararli senza frittura e senza glutine. 

Questi arancini di riso non solo sono un ottimo piatto del riciclo, ideale per dare una nuova vita a risotti avanzati, ma anche una ricetta adatta a tutti coloro che seguono una dieta senza glutine. Per prepararli non dovrete fare altro che procurarvi del risotto avanzato, scegliere il ripieno che preferite tra il classico ragù con piselli e le versioni più moderne come quelle ai pistacchi o con prosciutto e formaggio e procedere poi a dargli la caratteristica forma.

Noi per questa ricetta abbiamo optato per l’abbinamento classico tra prosciutto e formaggio in modo da darvi una ricetta che sia non solo semplice, ma anche veloce da preparare. Il risultato è una delle ricette senza glutine tra le più apprezzate di sempre. La cottura al forno poi permette di ottenere un piatto incredibilmente leggero da gustare senza sensi di colpa.

Se però preferite andare sul classico con il ripieno, seguite i passaggi della ricetta tradizionale degli arancini, tornando qui per scoprire il segreto per ottenerli croccanti anche senza frittura. A tal proposito, anche gli arancini in friggitrice ad aria sono una vera e propria rivelazione!

Vediamo ora tutti i passaggi per realizzare gli arancini sia partendo da risotto avanzato che preparandolo da zero. Pronti a mettervi ai fornelli?

Arancini di riso rotondi passati nel pangrattato e pronti da cuocere
Arancini di riso da cuocere – primochef.it

Ingredienti

Per il riso

  • Riso Carnaroli o Vialone Nano – 250 g
  • Acqua – 500 ml
  • Burro – 1 noce
  • Zafferano – 1 bustina
  • Parmigiano grattugiato – 2 cucchiai
  • Sale – q.b.

Per il ripieno

  • Prosciutto cotto a dadini – 150 g
  • Provola dolce – 200 g

Per la panatura

  • Acqua – 200 ml
  • Farina di riso finissima – 120 g
  • Fecola di patate – 50 g
  • Sale fino – 1/2 cucchiaino
  • Pangrattato senza glutine – q.b.

Per cuocere

  • Olio spray – q.b.

Preparazione

Arancini di riso al forno

1

Per prima cosa, se non avete riso avanzato, procedete come segue. Versate in una pentola l’acqua, salate e portate a bollore. Calate quindi il riso e fatelo cuocere per assorbimento (tutta l’acqua dovrà essere assorbita dai chicchi) quindi unite il burro, lo zafferano e il parmigiano. Mescolate bene e trasferite il tutto su un piatto o su una teglia rivestita di carta forno. Stendete il riso a formare uno strato di circa un centimetro, premendo bene con il dorso di un cucchiaio e fate raffreddare.

Se utilizzate del risotto avanzato saltate questo passaggio. Tenete presente che va bene qualsiasi tipo di risotto, purché sia ben freddo. A tal proposito, se già sapete di voler preparare gli arancini cuocendo più risotto di quanto vi serve, mettetelo a raffreddare steso su un piatto: sarà più semplice da maneggiare. 

2

Mentre il riso si raffredda preparate il prosciutto cotto e il formaggio tagliandoli a dadini. Come detto nell’introduzione, il ripieno è a vostra scelta.

3

Ora non resta che preparare gli arancini. Prelevate delle porzioni di impasto grandi circa come un’albicocca aiutandovi con un cucchiaio da cucina. Allargate il riso sul palmo della mano (se serve potete oliarla oppure bagnarla con dell’acqua) e adagiatevi al centro qualche cubetto di formaggio e di prosciutto. Chiudendo delicatamente la mano, formate una pallina.

4

Preparate la pastella con acqua, farina di riso e fecola, aggiungete un pizzico di sale quindi tuffate gli arancini uno per volta.

In alternativa, anche se meno aderente alla tradizione, potete utilizzare due uova sbattute. 

5

Passateli poi nel pangrattato senza glutine e mano a mano che sono pronti adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Spruzzateli con dell’olio spray (o irrorateli con un filo di olio) e cuocete a 180°C ventilato per 10-15 minuti.

6

A cottura ultimata, gli arancini di riso al forno dovranno risultare croccanti e il cuore filante. Serviteli come antipasto o come aperitivo, adagiati su un letto di insalata o – perché no – infilzati con uno stuzzicadenti colorato!

Come detto, potete scegliere il ripieno che preferite. Oltre a quello proposto, al quale potete aggiungere anche uno o due cucchiai di besciamella, via libera al classico ragù con piselli, ad abbinamenti più particolari come radicchio e scamorza, besciamella e pesto di pistacchi e via dicendo.

Conservazione

Se non li finite tutti subito, vi consigliamo di conservarli in frigo per circa 3 giorni. In alternativa, potete congelarli per un mesetto, meglio se prima della cottura.

Leggi anche
Supplì in friggitrice ad aria
3.5/5 (21 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2026 - PC

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2026 13:22

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Cercate un pane dolce e scenografico? Provate il pull apart bread