Asparagi arrosto con feta, mandorle e aceto balsamico

Gli asparagi arrosto con feta, mandorle e aceto balsamico sono un contorno di stagione veloce e semplicissimo da fare.

chiudi

Caricamento Player...

Gli asparagi arrosto con feta e mandorle possono risolvere felicemente il problema del contorno pasquale senza richiedere ulteriori dispendi di tempo. La feta è il pilastro dell’esportazione alimentare greca ed è un formaggio fresco e saporito composto da un 80% di latte di pecora e un 20% di latte di capra. La feta è perfetta nelle insalate con pomodori, cetrioli, cipolle e olive e condita con abbondante origano e olio extravergine, ma potete usarla in molte preparazioni, torte salate comprese.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Ingredienti asparagi arrosto con feta, mandorle e aceto balsamico (per 4 persone)

  • 300 g di  asparagi
  • 150 g di feta
  • 40 g di mandorle
  • aceto balsamico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

 

asparagi arrosto con feta e mandorlePreparazione asparagi arrosto con feta, mandorle e aceto balsamico

Per questa preparazione occorre: carta da forno.
Lavate gli asparagi, prendeteli con le mani afferrandoli da una parte per il fondo e dall’altra a circa metà e dove si piegano spezzate, eliminando così le estremità inferiori più dure.

Preriscaldate il forno a 200°C. Ricoprite la leccarda con carta da forno e posizionatevi sopra gli asparagi in un unico strato; è importante che non si sovrappongano. Condite con l’olio, salate e pepate. Mettete nel forno caldo per 12 minuti.

Nel frattempo, mettete a scaldare una padella e fateci tostare le mandorle, tagliate a scaglie. Non perdetele di vista, perché passeranno rapidamente da dorate a bruciate.

Togliere dal forno gli asparagi, mettendoli con delicatezza su un piatto da portata, senza romperli. Condite con la feta sbriciolata, l’aceto balsamico e le mandorle tostate. Serviteli ancora tiepidi.

La feta richiama subito alla mente la Grecia e quindi il sole e il mare e anche se di solito la si usa in purezza ecco una ricettina fresca e originale per un bell’antipasto: “Paté di feta con erbe aromatiche e pinoli“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!