Asparagi e funghi al salto

Asparagi e funghi sono un connubio diverso per un contorno velocissimo e saporito.

chiudi

Caricamento Player...

È vero asparagi e funghi è un po’ come unire primavera e autunno, ma in fondo perché no?! Gli champignon si trovano in qualsiasi momento al supermercato visto che sono di coltivazione e gli asparagi sono giusto di stagione, quindi freschi, abbondanti e ricchi di proprietà salutari. Mangiare frutta e verdura di stagione è sicuramente una buona abitudine, non solo per le nostre tasche, ma anche perché è il momento in cui è più ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI ASPARAGI E FUNGHI AL SALTO per 3 persone

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 6-12 (a seconda delle dimensioni) funghi champignon o simili
  • 45 g di burro
  • 60 ml di acqua
  • pepe e sale q.b.

asparagi e funghi al salto

PREPARAZIONE ASPARAGI E FUNGHI AL SALTO

Tagliate con una forbice la parte finale più fibrosa degli asparagi e poi tagliate la parte da mangiare in pezzi da 3-4 centimetri. Mondate i funghi togliendo la parte terrosa del gambo e lavateli sotto un filo d’acqua corrente con una spazzolina.

In un’ampia padella antiaderente, tipo wok, fate sciogliere il burro e unite i funghi affettati per il lungo. Salateli e fateli saltare a fuoco medio alto per qualche minuto per farli dorare. Toglieteli dalla padella, lasciando nel wok il condimento.

Versate gli asparagi in padella, fateli insaporire, aggiungete l’acqua, salateli e pepateli. Fate saltare gli asparagi su fiamma media finché diventano verdi brillanti e si ammorbidiscono un po’. Toglieteli dal fuoco ancora croccanti. Mescolate i funghi assieme agli asparagi, versate il tutto in una terrina scaldata leggermente nel forno e servite caldo.

Visto che gli asparagi sono di stagione, abusatene! Ecco un’altra idea per un ricco contorno: “Asparagi alla goriziana, in salsa di senape e uova“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!