L’aspic di verdure è un piatto di un’altra epoca, qualcosa di storico che è stato riscoperto solo di recente. Scopriamo come preparalo!
L’aspic di verdure è una ricetta che molti hanno avuto modo di vedere solo nei film d’annata, un piatto anni ’80, forse anche più vecchio, dall’aspetto gelatinoso e forse poco rassicurante. In realtà altro non è se non un antipasto i cui ingredienti di partenza possono essere carne, pesce o verdure, tenuti insieme da gelatina.
In origine la gelatina veniva preparata bollendo a lungo la cotenna del maiale, oggi si utilizzano i fogli già pronti di colla di pesce, oppure per una versione vegana, l’agar agar.
Può essere servito in monoporzione, usando stampi di forme a piacere, oppure sotto forma di torta da affettare e servire ai commensali.
Come preparare l’aspic con la ricetta semplice
- Come prima cosa preparate le verdure: lavate la carota, sciacquatela sotto acqua corrente, quindi pelatela e rimuovete le estremità. Tagliatela in quattro per la lunghezza quindi a tocchetti. Sbollentatela 10 minuti in acqua salata.
- In una pentola a parte sbollentate in acqua leggermente salata anche i piselli, ancora surgelati, per 5 minuti dalla ripresa del bollore.
- Mettete a sgocciolare il mais dal liquido di governo.
- Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela e fatela sciogliere nel brodo caldo ma non bollente.
- Quando le verdure saranno pronte, raffreddatele in acqua velocemente in modo da arrestarne la cottura e fissarne il colore.
- Mescolatele in una ciotola insieme al petto di pollo lesso tagliato a dadini (potete anche usare dei cubetti di prosciutto cotto o di tacchino).
- Trasferite negli stampi a uovo le verdure, quindi copritele con il brodo in cui avete sciolto la gelatina e mettete a raffreddare in frigorifero per tutta la notte.
- Appena prima di servire togliete gli stampi e disponeteli su foglie di insalata verde.
L’aspic di verdura negli stampi a uovo è perfetto anche per le gite fuori porta: preparatelo insieme qualche altro antipasto, come una classica torta salata!
Conservazione
Potete conservare il vostro aspic in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica, per circa 3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.