Gocce di cioccolato: ecco come farle in casa con la ricetta veloce

Come fare le gocce di cioccolato in casa

Ingredienti:
• cioccolato (gusto a piacere) q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Se amate i biscotti con gocce di cioccolato dovete assolutamente provare questa ricetta delle gocce di cioccolato fatte in casa!

Le gocce di cioccolato sono delle piccole pepite dolci perfette per arricchire e decorare dessert di ogni tipo. Prepararle in casa è più semplice di quanto si possa immaginare e il risultato vi lascerà a bocca aperta. Probabilmente vi starete chiedendo perché preparare le gocce di cioccolato fatte in casa quando in commercio ne esistono di ogni forma e tipo.

Innanzitutto farle in casa è molto più economico: se osservate il prezzo al kg del cioccolato e delle gocce di cioccolato ve ne renderete subito conto. In secondo luogo, sperimenterete una nuova preparazione e sarete molto soddisfatti del risultato. Le gocce di cioccolato fatte in casa sono ottime anche come idea per riciclare il cioccolato avanzato durante le feste. Infine, non vi è mai capitato di essere convinti di averle in casa e al momento di iniziare a cucinare accorgervi che non ne avete più?

Gocce di cioccolato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/chocolate-chip-cookies-ciotola-690418/

Come preparare le gocce di cioccolato

Come prima cosa occorre sciogliere il cioccolato. Potete scegliere la varietà che preferite tra fondente, al latte e bianco. Questa operazione può essere fatta a bagno maria o nel microonde. Nel primo caso tritate il cioccolato al coltello e mettetelo a sciogliere in un pentolino a bagno maria, mescolando di continuo per evitare che bruci o attacchi. Nel secondo caso invece mettetelo in un contenitore adatto al microonde e scioglietelo alla massima potenza a colpi di 20 secondi, mescolando tra uno e l’altro.

Travasate poi il cioccolato fuso in una tasca da pasticcere con il beccuccio piccolo. In alternativa potete realizzare un cono di carta forno. Stendete su un piano un foglio di carta forno e fissatelo con dello scotch in modo che non si muova. Lasciate cadere delle piccole gocce di cioccolato sulla carta e fatele raffreddare a temperatura ambiente per un paio di ore. Le gocce di cioccolato così ottenute si conservano per un tempo pari a quello del cioccolato utilizzato.

Utilizzatele per preparare dei biscotti con gocce di cioccolato o dei muffin deliziosi!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/chocolate-chip-cookies-ciotola-690418/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-05-2019

X