Banane al cioccolato: merenda golosa

Prepariamo un dessert ideale per l’autunno e decisamente delizioso: le banane al cioccolato, che piaceranno sia ai grandi che ai piccoli

Gustiamo le banane al cioccolato, un dessert molto delizioso che coniuga il sapore dolce della frutta e quello ancor più dolce del cioccolato.

Le banane al cioccolato sono molto adatte per la merenda dei bambini così come per il fine pasto. Non solo. Rappresentano anche il frutto di una ricetta che non richiede né troppa abilità né troppo impegno e per questo risulta ancor più apprezzata, essendo facile da realizzare per chiunque.

Ovviamente, se la ricetta è destinata ai più piccoli il consiglio è quello di togliere dagli ingredienti il rum. Prepariamole insieme.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Ingredienti per la preparazione della banane al cioccolato (4 persone)

  • 4 banane
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 1 bicchierino di rum
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaio di mandorle tritate

Preparazione della banane al cioccolato

Per preparare le banane al cioccolato, sbucciate le banane e tagliatele a metà. Sciogliete 30 gr di burro a fuoco medio in una padella antiaderente. Mettetevi le banane metà per volta  e friggetele 1 minuto per parte. Tenetele in caldo fra due piatti.

Spezzettate grossolanamente il cioccolato su un tagliere con il coltello. Mettetelo in un pentolino a bordi alti. Aggiungete il burro rimasto, lo zucchero e il liquore.

Versate un cucchiaio di acqua. Immergete il pentolino in un recipiente più grande che contenga acqua calda ma non bollente, fino a 1/3 dal brodo.

Portate su fuoco basso e sciogliete il cioccolato montandolo nello stesso tempo con una forchetta per 5 minuti. Disponete le banane rosolate su un piatto da portata. Ricopritele con la salsa al cioccolato e con le mandorle tritate. Servite subito la vostre banane al cioccolato.

Potete anche optare per un’altra deliziosa variante. Usate 4 pere al posto delle banane. Sbucciatele, tagliatele a metà e privatele del torsolo, senza però spezzarle. Proseguite la preparazione come per le banane, cuocendole 2 minuti per parte.

Le vostre banane al cioccolato sono pronte!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PIXABAY

ultimo aggiornamento: 30-04-2017

Simona Vitale

X