Quando volete preparare qualcosa di delizioso e cremoso, ma con un po’ di grassi in meno, provate la ricetta della besciamella light.

La besciamella light è una salsa davvero speciale. In tutto e per tutto è simile alla versione classica, ma è molto più leggera perché viene realizzata con metà latte e metà acqua, e per di più al posto del burro si utilizza qualche cucchiaio di olio extravergine.

Insomma, oltre ad avere pochi grassi, se bilancerete gli ingredienti riuscirete anche ad ottenere una perfetta consistenza e un gusto eccezionale. Siete pronti a prepararla? Allora seguiteci in cucina e cominciamo immediatamente!

Come si fa la besciamella: ingredienti (per 4 persone)

  • 500 ml di latte intero
  • 40 g di farina 00
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Noce moscata q.b.
  • Sale fino

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

besciamella light
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/501799583455177987/

Preparazione della besciamella senza burro

Per prima cosa versate l’olio in un pentolino. Unite la farina 00 o in alternativa l’amido di mais, e mescolate per creare il roux. A parte, fate scaldate il latte e l’acqua che avrete mischiato e poi incorporateli al roux, mescolando per bene. In alternativa all’acqua, se volete, potete anche usare del brodo vegetale.

Riportate sul fuoco e condite con sale fino e noce moscata (o pepe bianco o nero), poi mescolate fino a far addensare la besciamella. Per quanto riguarda i tempi di cottura, non esiste una regola precisa: più lascerete la salsa sul fuoco, più si addenserà. Dunque, una volta che avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete e lasciata riposare.

La vostra salsa besciamella leggera è pronta! Con queste dosi potete ricoprire e intervallare una pirofila di lasagne o di cannelloni per circa 4-6 persone e dare vita ad un primo piatto leggero ma al tempo stesso gustoso e saporito!

Ecco a voi la ricetta per la besciamella classica!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/501799583455177987/

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


La ricetta della torta di crepes alla Nutella e panna

Spigola al cartoccio con patate, pomodorini e olive taggiasche