Un dolce raffinato nella presentazione e goloso nel gusto: ecco a voi la ricetta del biancomangiare con salsa di cachi.
Il biancomangiare con salsa di cachi è un dessert ideale da servire alla fine di un pranzo o di una cena autunnale, considerato che è proprio in autunno che possiamo cominciare a deliziarci con i cachi, il frutto più dolce che c’è.
Il biancomangiare è una sorta di budino bianco al gusto di vaniglia che si prepara con pochi ingredienti, come latte di mandorle, amido di mais, zucchero e vaniglia.
Come fare il biancomangiare ai cachi
- Cominciate a preparare la base del biancomangiare, ovvero il budino. In un pentolino fate riscaldare il latte di mandorle.
- A parte, in un altro pentolino, unite l’amido di mais allo zucchero, e poi mescolate incorporando a filo il latte caldo.
- Mescolate per bene, in modo che non rimanga traccia di grumi e portate sul fuoco dolce.
- Incorporate ora anche la stecca di vaniglia che avrete inciso e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finché il budino non si rassodi al punto giusto. Adesso potete versare il composto negli stampini di alluminio o di silicone e mettere in frigo per almeno 8 ore, in modo che si rassodino per bene e possano essere capovolti.
- Preparate la salsina di cachi spellando e privando dei noccioli i cachi e frullandoli con un poco di miele (o anche senza). Sarà questa la colorata decorazione del vostro biancomangiare.
Servite il vostro biancomangiare alla fine di un pasto e scoprite anche tutte le nostre ricette con i cachi!
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.