Sugo di pomodoro acido? Il vostro alleato è il bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio: l’alleato per un perfetto sugo al pomodoro

Sugo al pomodoro acido? Il bicarbonato vi salverà (come in molte altre occasioni) in modo del tutto naturale. Scopriamo come!

Diciamocelo, la pasta al pomodoro piace a tutti e non c’è menù di ristorante che non la contempli. Come ben sappiamo però, le insidie si nascondono sempre dietro i piatti semplici. Il sugo di pomodoro in particolare si regge su un delicato equilibro di dolce e acido e per essere perfetto, o si parte da pomodori di ottima qualità, o bisogna aggiustarne il sapore in cottura. Beh, per farlo un buon alleato può essere proprio il bicarbonato!

Sugo di pomodoro: la ricetta perfetta

Per poter dire che siete stati voi stessi a preparare il sugo, dovrete partire dai pomodori freschi e utilizzarli quando sono di stagione. Tagliateli a tocchetti e metteteli in padella con un pizzico di sale. Cuocete per 40 minuti, quindi passateli con l’apposito attrezzo in modo da rimuovere le bucce. Rimettete sul fuoco con qualche foglia di basilico e fate ridurre.

Il vostro sugo di pomodoro è pronto per condire la pasta. A piacere potete insaporirlo con aglio o peperoncino. Attenzione però: cosa fare se il sugo è acido?

sugo acido
Fonte foto: https://pixabay.com/it/zuppa-di-pomodoro-pomodoro-brodo-482403/

Bicarbonato di sodio: perfetto per il sugo

No, non stiamo farneticando. Il bicarbonato di sodio è perfetto per aggiustare l’acidità del sugo di pomodoro. Se le nonne ci hanno insegnato che con un cucchiaino di zucchero il problema dovrebbe risolversi, l’evoluzione della teoria è proprio questa polvere bianca.

L’aggiunta di zucchero infatti può andare ad aumentare eccessivamente il sapore dolce della salsa. Ecco quindi che il bicarbonato, con il suo sapore neutro, permette di ottenere un equilibrio perfetto senza però andare ad alterare il gusto. Occorre prestare particolarmente attenzione alle dosi: 1 cucchiaino di bicarbonato basta per regolare il sugo per 20 persone! Aggiungete quindi solo un pizzico e poi assaggiate.

Bicarbonato in cucina

Abbiamo già visto in modo dettagliato i mille usi del bicarbonato in cucina, ma sicuramente quello che vi abbiamo raccontato rappresenta una bella novità. Tralasciando il suo potere sgrassante, ricordiamo che il bicarbonato può essere un vero e proprio ingrediente anche per la preparazione dei dolci. In abbinamento ad aceto di mele o succo di limone infatti è un ottimo sostituto del lievito.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/zuppa-di-pomodoro-pomodoro-brodo-482403/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-08-2019

X