I bicchierini con crema di ceci sono un delizioso antipasto cremoso e croccante ricco di proteine.
I finger food sono sempre sfiziosi e semplici da preparare e questi bicchierini con crema di ceci, formaggio fresco e nocciole non sono da meno. Usate dei bicchierini trasparenti per apprezzare gli strati della ricetta. I tempi segnalati si riferiscono ai ceci in scatola.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI BICCHIERINI CON CREMA DI CECI, FORMAGGIO FRESCO E NOCCIOLE per 4 persone
- 250 g di ceci cotti
- 150 g di formaggio spalmabile
- 1 scalogno
- una manciata di nocciole
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE BICCHIERINI CON CREMA DI CECI, FORMAGGIO FRESCO E NOCCIOLE
Per questa preparazione occorre: frullatore a immersione; sac-à-poche.
Iniziate con la preparazione dei ceci. Se avete tempo usate quelli secchi, controllate che non ci siano ceci da buttare, sciacquateli bene e metteteli in ammollo per almeno 12 ore, cambiando di quando in quando l’acqua che dev’essere circa 4 volte il loro peso. Per cuocerli, metteteli in pentola a pressione con due bicchieri d’acqua per 20 minuti a partire dal fischio.
Se avete poco tempo, potete utilizzare anche i ceci già cotti, che si trovano in commercio, ma ricordatevi di sciacquarli molto bene. Il una pentola antiaderente aggiungete un po’ di olio e fatela scaldare, quindi aggiungete lo scalogno che avrete precedentemente tritato. Fate saltare i ceci per pochi minuti: sono già cotti, ma in questo modo acquistano sapore.
Mettete i ceci, non troppo caldi, nel contenitore per il frullatore a immersione, insieme a due cucchiai abbondanti di acqua e quattro cucchiai di olio d’oliva. Frullate bene, aggiungendo il sale se occorre.
In ogni bicchierino, iniziate a mettere due cucchiaini di crema di ceci. Nel frattempo, mescolate il formaggio con un filo d’olio e del pepe, mettendo poi il composto che avrete ottenuto in una sac-à-poche, con la quale andrete a riempire i bicchieri.
Tostate per pochi minuti le nocciole nel forno, poi tritatele e usatele come guarnizione dei bicchierini.
Se volete un’idea per un contorno super primaverile con i ceci, provate questa ricetta: “Insalata di patate asparagi e ceci“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.