Bigné salati al tonno: la ricetta dell'antipasto
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
5/5 (1 Recensione)

Bignè salati al tonno

  • facile
  • 4
  • 10 min
  • 00 min
bignè salati

Un’idea sfiziosa per degli antipasti fatti in casa: ecco come realizzare dei bignè salati al tonno che impreziosiranno il vostro buffet.

Chi lo ha detto che i migliori bignè sono quelli dolci? La versatilità di questa piccola delizia realizzata con pasta choux permette di realizzare sia ricette da pasticceria che sfiziosi bocconcini salati. La scelta della ricetta di oggi è caduta sui bigné salati al tonno.

Potrete acquistarli vuoti, già pronti per essere riempiti, oppure prepararli in casa e poi farcirli a seconda delle vostre preferenze. Un’ottima idea di antipasto o aperitivo da servire con dell’ottimo vino bianco. Ecco come prepararli.

Per un vassoio di bignè con vari tipi di ripieno vi consigliamo di provarli anche con la mousse di mortadella o con quella di prosciutto: non ve ne pentirete.

Vasetto di vetro aperto con mousse di tonno
Paté di tonno – primochef.it

Ingredienti

Per i bignè ripieni al tonno

  • Bignè – 12
  • Tonno sott’olio – 100 g
  • Philadelphia – 100 g
  • Capperi – 1 cucchiaino

Preparazione

Bignè salati ripieni di mousse di tonno

1

Per prima cosa sgocciolate per bene il tonno.

2

Trasferitelo in un piccolo mixer insieme ai capperi e al formaggio spalmabile e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Non occorre che sia troppo liscio, anzi: un po’ di rusticità e qualche pezzettino più grande possono essere un plus.

3

Trasferitela in una tasca da pasticcere con una bocchetta grande, liscia o a stella.

4

Con un coltello seghettato tagliate a metà i vostri bignè e farciteli con la mousse di tonno. Richiudete e servite quanto prima.

Il ripieno è davvero semplice ma potete prepararlo anche in altri modi sostituendo ad esempio il Philadelphia con della robiola o della ricotta o anche del mascarpone. Via libera all’aggiunta di uno o due filetti di acciughe per renderlo più saporito, o alla sostituzione del formaggio con della maionese, meglio se fatta in casa, per un antipasto ancor più godurioso. Ottima anche l’idea di aggiungere all’interno di ogni bignè, prima della mousse di tonno, un poco di radicchio affettato finemente.

Conservazione

I bignè andrebbero gustati appena farciti. Se però vi dovessero avanzare si mantengono in frigo un paio di giorni. Sarebbe meglio conservare separatamente la mousse in frigo per 2-3 giorni e i bignè in un sacchetto per una settimana.

Leggi anche
Come farcire i bignè salati
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2025 11:47

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Ravanelli cotti al forno, un contorno facile