Bigoli al cacao con crema di parmigiano

Preparare in casa questa pasta fresca è semplice: bigoli al cacao con crema di parmigiano.

Si sa che l’abbinamento cioccolato e parmigiano funziona alla grande, e quindi lo riproponiamo, anche se in versione nettamente diversa, nei bigoli al cacao con crema di parmigiano. I bigoli sono un formato di pasta simile, per certi versi, agli spaghetti alla chitarra, e in questo caso sono arricchiti dalla polvere di cacao amaro.

Il sugo che va a condire e mantecare questi bigoli è appunto una semplice fondutina di parmigiano reggiano, che si prepara in cinque minuti. Prendetevi il tempo necessario per lavorare la pasta fresca, perché, avendo un condimento molto basico, sarà la vera protagonista del piatto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo della pasta fresca)

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 200 gr di parmigiano
  • sale
  • pepe nero macinato al momento

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri bigoli al cacao con crema di parmigiano, cominciate dall’impasto della pasta fresca. Su una spianatoia, versate la farina 0 e il cacao amaro.

Mescolate per bene con le mani e al centro, nella fontanella, rompete le quattro uova, che dovranno essere a temperatura ambiente. Mettete un pizzico di sale, e con la forchetta battete leggermente le uova, incorporando via via la farina, seguendo i bordi della fontanella.

Inglobate man mano tutta la farina e il cacao, e lavorate l’impasto per almeno dieci minuti, ogni tanto sbattendolo sul piano da lavoro perché la pasta diventi bella elastica.

Lasciate riposare l’impasto per una mezz’ora, dopodiché passatelo attraverso la macchina per la pasta, creando la classica forma dei bigoli.

Stendete i bigoli su un canovaccio pulito, spolverizzato di farina, e nel frattempo mettete a bollire l’acqua e grattugiate il parmigiano, raccogliendolo in una ciotola.

Cuocete i bigoli in acqua salata, e prelevate qualche cucchiaio di acqua calda che andrete a versare nella ciotola con il formaggio, per creare una emulsione. Speziate con del pepe, anche macinato al momento, e condite con questa cremina i bigoli al cacao.

Servite i vostri bigoli al cacao con crema di parmigiano molto caldi.

Buon appetito con le pappardelle al cacao

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-12-2015

X