Ingredienti:
• 5 bicchieri di farina 00
• 1 bicchiere di zucchero
• 1 bicchiere di latte
• 1/2 bicchiere di olio
• 1/2 bicchiere di gocce di cioccolato
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Friabili e golosi, i biscotti 8 bicchieri (anche detti biscotti senza bilancia) sono arricchiti con gocce di cioccolato e ideali per la colazione.

Avete presente quando siete alla ricerca di un dolcetto facile e veloce perfetto da servire sia a colazione che per la merenda dei più piccoli e non trovate nulla di adatto? Sappiate che probabilmente le vostre ricerche possono fermarsi qui perché i biscotti 8 bicchieri sono davvero strepitosi. Si tratta di biscotti senza bilancia preparati utilizzando come unità di misura un bicchiere, un po’ come si è soliti fare con la torta sette vasetti.

Come se questo non fosse già abbastanza per precipitarsi in cucina e mettere le mani in pasta, dovete sapere che questi sono biscotti senza uova né burro, quindi molto leggeri seppur ingolositi con le gocce di cioccolato. Curiosi di scoprire come prepararli?

Biscotti 8 bicchieri
Biscotti 8 bicchieri

Come preparare la ricetta dei biscotti 8 bicchieri

La preparazione dei biscotti senza bilancia è davvero semplicissima: scegliete un bicchiere (o una tazza) da utilizzare come unità di misura per tutta la preparazione e il gioco è fatto.

  1. Misurate e mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale; mescolate velocemente con un cucchiaio.
  2. Unite quindi il latte e l’olio di semi e iniziate a impastare, unendo a metà le gocce di cioccolato.
  3. Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo, senza bisogno di lasciarlo riposare, dedicatevi alla preparazione dei biscotti.
  4. Staccate delle piccole porzioni di impasto, rotolatele tra le mani e poi appiattitele su una teglia rivestita di carta forno. Potete scegliere la forma che preferite per questi biscotti: ciambella, classica allungata da inzuppo, a goccia, ecc.
  5. Infornate i biscotti con le gocce di cioccolato a 180°C per 20-25 minuti fino a che non risulteranno ben dorati.
  6. Lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in una scatola di latta.

È molto semplice, se lo desiderate, trasformarli in biscotti vegani sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale a scelta.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta sette vasetti a cui si ispira!

3.3/5 (12 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Biscotti Cosa bolle in pentola Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 20-11-2020


Yorkshire pudding: la ricetta che fa impazzire gli inglesi

Tutte le occasioni sono buone per servire il risotto ai frutti di mare