Come fare i biscotti al caramello salato

I biscotti al caramello salato sono incredibilmente buoni, e hanno un sapore così diverso dal solito che è facile innamorarsene.

chiudi

Caricamento Player...

I biscotti al caramello salato sono molto di moda, come lo sono altri dolci che sfruttano l’intensitò di questo sapore. Per esempio, è facile trovare nei ristoranti la panna cotta al caramello salato. Questi biscotti non sono facilissimi da fare, ma neanche così difficili da non provare. Dovete soprattitto porre attenzione alla formazione del caramello, che tende a solidificarsi velocemente. Un trucco è riscaldare leggermente la panna fresca prima di usarla.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′

INGREDIENTI BISCOTTI AL CARAMELLO SALATO per circa 40 biscotti

  • 300 g di farina 00
  • 30 g di panna fresca
  • 130 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 g di burro
  • 1 pizzico di cannella

biscotti al caramello salato

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI AL CARAMELLO SALATO

Dividete lo zucchero di canna in due parti, una da 100 grammi e una da 30 grammi. Comincite usando la parte da 100 grammi. Versate in un pentolino un cucchiaio di zucchero di canna e ponetelo su un fuoco basso. Fatelo sciogliere, quindi unite un altro cucchiaio e così via, sino a completare i 100 grammi.

Il caramello non deve bruciare, ma per non raffreddarlo di colpo non giratelo con delle posate, piuttosto ruotate il pentolino. Spostate il pentolino fuori dal fuoco, e versateci la panna leggermente tiepida. Attenzione: per la differenza di calore è possibile che vi siano degli schizzi di zucchero fuso, usate quindi cautela e indossate un guanto da cucina. Mescolate subito in modo che il caramello si sciolga nella panna. Unite il sale e il burro un pezzetto alla volta. Continuate sempre a girare sino a terminare il burro che si deve sciogliere completamente nella preparazione.

Attendete che il caramello s’intiepidisca. Nel frattempo setacciate molto bene la farina. Quando il composto di caramello è a temperatura ambiente, unite la farina setacciata, un pizzico di cannella e i 30 grammi di zucchero di canna che avete precedentemente messo da parte. Mischiate sino a ottenere un impasto malleabile. Stendetelo su un foglio di carta forno e mettetelo in frigorifero per 45 minuti.

Preriscaldate il forno a 180°. Tirate fuori l’impasto dal frigorifero e aiutandovi con un mattarello stendetelo sino a raggingere uno spessore di 5-7 millimetri. Tagliate i biscotti con un coltello o con delle formine per biscotti e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno. Mettete in forno e cuocete per dodici minuti, o fino a colorire i biscotti.

Tirate fuori dal forno e fateli completamente raffreddare. Solo ora potete rimuoverli dalla teglia. Conservateli in un contenitore a tenuta ermetica.Se vi piace il caramello salato provate anche questo dessert: semifreddo al caramello salato con mandorle.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!