Ingredienti:
• 250 g di farina
• 110 g di amido di mais
• 100 g di burro
• 150 g di zucchero a velo
• 80 ml di latte intero
• 1 uovo
• 1/2 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Fragranti e buonissimi biscotti al latte, una ricetta facilissima per realizzare dei dolcetti da inzuppare nel latte o nel thé. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Preparare biscotti e dolcetti di ogni tipo con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione, sopratutto quando si può accontentare tutta la famiglia con poco. Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare dei deliziosi biscotti al latte, ottimi per la colazione o per un spuntino dolce a metà pomeriggio. L’impasto di questi biscotti si prepara con latte, uova, farina e altri ingredienti, bastano veramente pochi minuti per impastarlo e il gioco è fatto.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Biscotti al latte
FONTE FOTO: https://cdn.pixabay.com/photo/2017/11/14/10/15/dough-2948028__340.jpg

Preparazione dei biscotti al latte con burro

Iniziate versando l’amido di mais, la farina, il lievito per dolci e lo zucchero a velo in una ciotola, mescolate bene con un cucchiaio o direttamente con le mani. Proseguite aggiungendo il burro tagliato a pezzetti, il latte e l’uovo. Impastate direttamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.

Avvolgete l’impasto così ottenuto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto toglietelo dal frigorifero, stendetelo velocemente su di un piano infarinato e formate i biscotti con un’apposita formina taglia pasta.

Volendo potete tranquillamente formare delle palline con le mani poi schiacciarle leggermente per formare i biscotti. Adagiate i biscotti su di una placca foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere all’incirca per 15-20 minuti.

A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, adagiateli delicatamente su di una gratella e fateli raffreddare completamente prima di servirli.

Come conservare: i biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un contenitore ermetico fino a 3-4 giorni dopo la preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare i biscotti sablè al cocco.

FONTE FOTO: https://cdn.pixabay.com/photo/2017/11/14/10/15/dough-2948028__340.jpg

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 21-03-2019


Come fare la salsa verde: la ricetta della cucina piemontese

Coniglio al forno al pomodoro: che delizia!