Beer Cookies i famosi biscotti alla birra senza uova

I biscotti alla birra sono eccezionali da portare in tavola insieme al pane, per accompagnare le vostre pietanze… Un’idea alternativa e divertente per le merende.

chiudi

Caricamento Player...

Vi siete dimenticati di comprare il pane per la cena e non avete idee di come fare? I biscotti alla birra sono la soluzione ideale, ottimi e saporiti. I famosi biscotti alla birra o beer cookies sono originari del Regno Unito. Vengono solitamente fatti con la Guinness che è una birra stout, ovvero una birra scura, ad alta fermentazione, prodotta da malto d’orzo tostato. Ovviamente questi biscotti potete farli con una comunissima birra Moretti, il risultato non cambierà.

Ingredienti per preparare i biscotti alla birra (per 6 persone)

  • 175 ml di birra artigianale
  • 250 gr di farina tipo 00
  • 15 gr di lievito in polvere
  • 50 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 12′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Biscotti alla birra
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/332844228686041597/

Come preparare i biscotti alla birra

In una terrina setacciate insieme la farina, il lievito e il sale. A parte fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciatelo raggiungere la temperatura ambiente. Dopodiché unitelo al resto degli ingredienti e amalgamate il tutto. Versate la birra lentamente al composto e continuate ad impastare. Prestate attenzione a non fare troppa schiuma mente rovesciate la birra.

Quando il composto sarà liscio ed omogeneo formate una palla, poi appiattitela con le mani e con l’aiuto del mattarello stendete la pasta. Date alla pasta uno spessore di circa 1 cm e con l’aiuto degli stampini ricavate la forma dei biscotti che preferite. Adagiate i biscotti salati alla birra su una teglia ricoperta da carta da forno. A questo punte informate, a forno preriscaldato a 230°, per circa 10/12 minuti, fino a quando avranno raggiunto un colore dorato.

Serviteli accompagnati a salse o metteteli in tavola al posto del pane. Se volete fare questi biscotti dolci, basta aggiungere lo zucchero agli ingredienti.

Se amate la birra, usatela anche sulla carne e per deliziose marinature!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/332844228686041597/