Ingredienti:
• 300 g di farina
• 150 g di burro
• 120 g di zucchero
• 70 g di zenzero fresco
• scorza di limone q.b.
• 1 uovo
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 420

I biscotti allo zenzero sono profumati, deliziosi e davvero facili da preparare. Ecco la ricetta profumatissima da realizzare in pochissimi passaggi!

I biscotti allo zenzero sono deliziosi tutto l’anno, ma sono indicati sopratutto per aspettare le Feste, magari insieme ai più piccoli di casa, o anche per poter avere qualcosa di buono e a tema da offrire a chi verrà a farvi visita per portarvi regali, auguri o un abbraccio.

Preparare questi biscotti, a cui potrete poi dare la forma che desiderate (stella, alberello e tante altre ancora) è davvero facile: gli ingredienti essenziali sono pochi, ma il gusto che otterrete sarà davvero qualcosa di sensazionale. E, per di più, una volta pronti potrete anche appenderli al vostro albero, per dare un tocco in più alle decorazioni natalizie di casa vostra!

Siete pronti? Allora seguiteci in cucina!

Biscotti allo zenzero
Biscotti allo zenzero

10 ricette detox per tornare in forma

Come fare i biscotti allo zenzero

  1. Cominciamo subito la preparazione! Prendete una ciotola capiente e unite lo zucchero alla farina. A questo punto inserite lo zenzero. Noi ne abbiamo utilizzato uno fresco grattugiato finemente, ma se volete facilitare questa ricetta potete anche servirvi di quello in polvere – in questo caso, un cucchiaino raso dovrebbe essere sufficiente per dare un aroma fresco e pungente ai biscottini.
  2. A questo punto unite il burro a temperatura ambiente, un uovo e della scorza di limone. Lavorate il tutto finché non avrete ottenuto un composto piuttosto omogeneo, poi trasferite il tutto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora con le mani per qualche minuto.
  3. Quando avrete ottenuto una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per circa 20 minuti.
  4. Prendete dunque la pasta, stendetela e ricavate le formine che più vi piacciono, adagiatele poi su una teglia da forno foderate e cuocete in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per una ventina di minuti. I biscotti sono pronti: buon appetito a tutti!

Per una variante golosa e ancora più aromatica e particolare, potete provare a preparare dei biscotti allo zenzero e cannella: in questo caso non dovete far altro che aggiungere all’impasto mezzo cucchiaino di cannella, e il gioco è fatto. Provate anche i nostri deliziosi biscotti alla cannella!

Conservazione

Consigliamo di conservare i biscotti con zenzero fresco in un luogo fresco e asciutto, dentro un apposito contenitore con coperchio, per massimo 5-6 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-01-2023


Come fare le polpette di carciofi

Cous cous: una ricetta originale con pomodori secchi, ceci e spinaci