Cous cous: una ricetta originale con pomodori secchi, ceci e spinaci

Ingredienti:
• 300 g di cous cous
• 10-15 pomodori secchi
• ceci già cotti q.b.
• 200 g di spinaci
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

Cous cous ai tre ingredienti: la ricetta con spinaci, ceci e pomodori secchi, un mix semplice ma perfetto per un piatto naturale e saporito!

Il cous cous ai tre ingredienti, condito con pomodori secchi, ceci è spinaci è un’ottima alternativa al cous cous con pesce o carne ed è adatto non solo per chi vuole preparare un piatto unico diverso dal solito, ma anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Con l’arrivo di settembre il grande caldo è ormai alle porte, ma questo non vuol dire che si deve già rinunciare a piatti che possono essere serviti freddi o tiepidi. Ecco la ricetta!

Cous cous pomodori secchi ceci e spinaci
Cous cous pomodori secchi ceci e spinaci

Preparazione del cous cous freddo con ceci, spinaci e pomodori secchi

  1. Innanzitutto sbollentate gli spinaci in una pentola di acqua bollente leggermente salata poi scolateli e ripassateli velocemente in padella con un filo d’olio e l’aglio, spegnete il fuoco e tenete da parte.
  2. Successivamente dedicatevi alla preparazione del cous cous: versate il cous in un tegame con un bicchiere e mezzo di acqua di cottura degli spinaci, unite due cucchiai di olio, mescolate e lasciate riposare in modo che il cous cous si gonfi. Sgranate aiutandovi con i rebbi di una forchetta e fate raffreddare.
  3. Versate il cous cous ormai freddo in una ciotola, unite gli spinaci, i ceci sgocciolati dal loro liquido di conservazione i pomodorini secchi tagliati a listarelle. Mescolate e conservate in frigorifero fino al momento di servire, e quando portate in tavola potete concludere con un giro di olio, del basilico fresco e se volete anche dei pomodorini per un tocco di freschezza e acidità.

In alternativa, potete provare il cous cous di carne con pollo e peperoni arrostiti.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-07-2019

X