Biscotti cuor di mela fatti in casa: la ricetta semplice

Deliziosi biscotti cuor di mela

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di burro
• 2 uova medie
• 150 g di zucchero semolato
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 2 mele
• 1 pizzico di cannella
• 1 cucchiaio circa di zucchero di canna
• 1 cucchiaio di marmellata a piacere
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Preparare i cuor di mela non è mai stato così semplice. Scopriamo insieme la ricetta dei biscotti con le mele fatti in casa.

Dimenticate i biscotti già pronti nel sacchetto, questi biscotti cuor di mela sono decisamente più buoni e sani. Semplici da preparare partendo da una semplice base di pasta frolla (perfette anche le versioni veg e senza glutine), racchiudono un morbido ripieno a base di mele e cannella. Non stiamo infatti parlando di semplici biscotti alle mele, ma di dolcetti perfetti anche per l’ora del te.

L’unica accortezza che dovrete avere per questa preparazione è sigillare bene i biscotti per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Niente paura però: vi sveleremo un trucchetto!

Biscotti cuor di mela
Biscotti cuor di mela

Come preparare la ricetta dei cuor di mela

Come prima cosa prepariamo la pasta frolla per biscotti. Come sempre, per questo tipo di preparazione vi consiglio di utilizzare un robot munito di lame – anche il Bimby va bene. Mettete la farina con il burro e lavoratela in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

Unite quindi le uova, lo zucchero e il lievito. Azionate la macchina in funzione pulse, in modo da non scaldare eccessivamente l’impasto, e quando si sarà formata una palla l’impasto sarà pronto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli. Mettete in padella con lo zucchero di canna, la cannella e la marmellata e cuocetele per 10 minuti. Dovranno risultare tenere; mettete poi da parte e lasciatele raffreddare.

Recuperate ora la pasta frolla, stendetela a mezzo centimetro di spessore e con un coppapasta ricavate dei dischi di 5 cm di diametro. Adagiate al centro di metà di essi un cucchiaino di composto di mele e richiudete con i dischi rimasti. Sigillate bene i bordi premendo con i rebbi di una forchetta.

Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 15 minuti. Serviteli freddi.

Con la stessa ricetta è possibile preparare la torta cuor di mele, meno laboriosa ma comunque buonissima. Per ottenere un dolce vegano invece, li lascio la ricetta della pasta frolla senza uova né burro.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-03-2019

X