Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di burro
• 2 uova medie
• 150 g di zucchero semolato
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 2 mele
• 1 pizzico di cannella
• 1 cucchiaio circa di zucchero di canna
• 1 cucchiaio di marmellata a piacere
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Preparare i cuor di mela non è mai stato così semplice: scopriamo insieme la ricetta dei biscotti con le mele fatti in casa.

Dimenticate i biscotti già pronti nel sacchetto, questi biscotti cuor di mela sono decisamente più buoni e sani. Semplici da preparare partendo da una semplice base di pasta frolla (perfette anche le versioni veg e senza glutine), racchiudono un morbido ripieno a base di mele e cannella. Non stiamo infatti parlando di semplici biscotti alle mele, ma di dolcetti perfetti anche per l’ora del tè.

L’unica accortezza che dovrete avere per questa preparazione è sigillare bene i biscotti per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Niente paura però: vi sveleremo un trucchetto!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

biscotti cuor di mela
biscotti cuor di mela

Come fare i biscotti cuor di mela

  1. Come prima cosa prepariamo la pasta frolla per biscotti. Come sempre, per questo tipo di preparazione vi consigliamo di utilizzare un robot munito di lame – anche il Bimby va bene. Mettete la farina con il burro e lavoratela in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
  2. Unite quindi le uova, lo zucchero e il lievito. Azionate la macchina in funzione pulse, in modo da non scaldare eccessivamente l’impasto, e quando si sarà formata una palla l’impasto sarà pronto.
  3. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per un’ora.
  4. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del ripieno. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli.
  5. Mettete in padella con lo zucchero di canna, la cannella e la marmellata e cuocetele per 15 minuti. Dovranno risultare tenere; mettete poi da parte e lasciatele raffreddare.
  6. Recuperate ora la pasta frolla, stendetela a mezzo centimetro di spessore e con un coppapasta ricavate dei dischi di 5 cm di diametro. Adagiate al centro di metà di essi un cucchiaino di composto di mele e richiudete con i dischi rimasti. Sigillate bene i bordi premendo con i rebbi di una forchetta.
  7. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 15 minuti. Serviteli freddi.

Con una ricetta simile è possibile preparare la torta cuor di mela, meno laboriosa ma comunque buonissima e originale!

Per ottenere un dolce vegano, invece, li lasciamo la ricetta della pasta frolla senza uova né burro.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Biscotti

ultimo aggiornamento: 16-01-2021


Insalata di carciofi e formaggio: un’idea per i vostri antipasti!

Su con il morale! Ecco 17 ricette di comfort food