I biscotti di Natale senza burro alla cannella sono dei dolcetti deliziosi a forma di stella, perfetti da servire durante le feste.
Siete in cerca di biscotti di Natale sfiziosi e leggeri? Allora i biscotti light che vi proponiamo oggi sono quello che fa per voi. Con loro potrete affrontare la dieta nel periodo antecedente le feste con qualche senso di colpa in meno ma senza rinunciare al gusto e alla leggerezza. Il profumo di questi biscotti natalizi alla cannella invaderà tutta la cucina e porterà sulla vostra tavola l’atmosfera del Natale, grazie anche alla loro forma a stella.
Chiaramente potete scegliere le vostre formine preferite: non solo stelle, ma anche omini pan di zenzero, babbi Natale, renne e tante altre ancora. Vi possiamo garantire che questi biscotti di Natale senza burro vi sorprenderanno sia che decidiate di servirli in purezza, giusto con una spolverata di zucchero a velo, sia decorati con della ghiaccia reale.
La base di partenza è una classica pasta frolla senza burro alla quale abbiamo aggiunto le spezie e sostituito lo zucchero semolato con quello di canna. Ecco spiegato il piacevole colore di questi biscotti! Per il resto il procedimento è il medesimo: si prepara la frolla, si lascia riposare in frigo per almeno mezz’ora e poi si procede con la parte creativa.
Con il Natale alle porte però vi invitiamo anche a cimentarvi con dei biscotti classici come gli omini pan di zenzero oppure i bellissimi biscotti decorati con la glassa.
Ingredienti
Per i biscotti
- Farina 00 – 250 g
- Olio di semi – 100 ml
- Uova – 1
- Tuorlo – 1
- Zucchero semolato – 100 g
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino
Per la ghiaccia reale
- Albumi – 30 g
- Zucchero a velo – 120 g
- Succo di limone – 1 cucchiaino
Preparazione
Biscotti di Natale senza burro
Per prima cosa, mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e la cannella.
Unite poi l’uovo intero, il tuorlo e l’olio e impastate velocemente con le mani in modo da formare un panetto. Avvolgetelo con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Stendete la frolla tra due fogli di carta forno aiutandovi con un mattarello. Lo spessore ideale è di mezzo centimetro. Con un coppapasta della forma che preferite ricavate quanti più biscotti possibile, reimpastando anche i ritagli e, mano a mano che sono pronti, adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
Cuoceteli in forno a 180°C per 10-12 minuti. Non preoccupatevi se appena sfornati sono morbidi: una volta freddi assumeranno la giusta consistenza.
Preparate la ghiaccia reale montando con le fruste elettriche gli albumi e unendo lo zucchero a velo poco per volta. In ultimo incorporate anche il succo di limone. Trasferitela in una tasca da pasticcere e tagliate la punta in modo da ottenere un foro piuttosto piccolo.
Per decorare i biscotti con precisione è meglio prima realizzare il contorno della figura e poi delicatamente riempire l’interno. Fatto questo, la glassa dovrà solidificarsi per alcune ore prima che possiate regalarli o conservarli in un barattolo di vetro.
Varianti
Si sa, un altro classico delle feste sono i biscotti allo zenzero. Se volete, dunque, potete sostituire la cannella con quest’altra deliziosa spezia senza modificare il risultato: otterrete dei biscotti di Natale light facili e veloci in qualsiasi caso.
Per farlo potete utilizzare dello zenzero in polvere da inserire insieme alla farina all’inizio della preparazione. Anche in questo caso un cucchiaino raso potrà bastare: ricordate che lo zenzero ha un sapore molto forte e tendente al piccante, dunque non esagerate!
Ottima anche l’idea di combinare zenzero e cannella, magari aggiungendo della scorza di arancia grattugiata. I vostri biscotti avranno un profumo irresistibile!
Conservazione
I biscotti alla cannella senza burro si mantengono in un barattolo di vetro per oltre una settimana.
