Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 20 g di zucchero di canna
• 20 g di miele
• cannella q.b.
• 30 ml di olio di semi
• 30 ml di acqua
• 80 g di zucchero
• 2 bicchieri d'acqua
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

I biscotti di Natale senza burro alla cannella sono dei dolcetti deliziosi a forma di stella, perfetti da servire durante il periodo delle feste e non solo!

Siete in cerca di biscotti di Natale sfiziosi e leggeri? Allora i biscotti light che vi proponiamo oggi sono quello che fa per voi, e vi faranno affrontare la dieta e le feste senza rinunciare al gusto e alla leggerezza. Il profumo di questi biscotti natalizi alla cannella invaderà tutta la cucina e porterà sulla vostra tavola l’atmosfera del Natale, grazie anche alla loro forma a stella.

Provate anche voi a farli, scegliendo le vostre formine preferite: stelle, fiorellini, omini, babbi Natale, renne e tante altre ancora. Questi biscotti di Natale senza burro vi sorprenderanno!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Biscotti di Natale senza burro
Biscotti di Natale senza burro

Preparazione dei biscotti fatti in casa senza burro

  1. Cominciamo subito a preparare questi fantastici biscotti semplici. Per prima cosa, mescolate tutti gli ingredienti secchi tra di loro fino a ottenere un composto omogeneo. Per quanto riguarda la cannella, mettetene un cucchiaino scarso.
  2. Solo successivamente unite anche il miele, l’olio di semi e l’acqua. A questo punto prendete un mattarello e stendete l’impasto creando una base di non più di 1 cm di spessore.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
  4. Nel frattempo, occupiamoci della glassa. In un pentolino di piccole dimensioni mettete a cuocere lo zucchero con l’acqua e continuate a mescolare, fino a quando la salsa non si sarà ridotta e sarà diventata uno sciroppo.
  5. Guarnite i biscotti con la glassa allo zucchero e lasciate riposare i biscotti prima di servirli. Buon appetito, e buone feste!

E se volete provare altre ricette di biscotti ideali da servire durante le feste, vi consigliamo anche i deliziosi biscotti al cioccolato!

Una variante: i biscotti allo zenzero senza burro

Si sa, un altro classico delle feste sono i biscotti allo zenzero. Se volete, dunque, potete variare un po’ e sostituire la cannella con quest’altra deliziosa spezia senza modificare il risultato: otterrete dei biscotti di Natale light facili e veloci in qualsiasi caso. Per farlo potete utilizzare dello zenzero in polvere, che dovete inserire insieme alla farina all’inizio della preparazione.

Anche in questo caso un cucchiaino raso potrà bastare: ricordate che lo zenzero ha un sapore molto forte e tendente al piccante, dunque non esagerate!

2.3/5 (16 Reviews)

ultimo aggiornamento: 12-12-2017


Deliziosi spaghetti con capesante al profumo di agrumi

Flan di topinambur: un contorno diverso dal solito