Stelline senza burro alla cannella: i biscotti natalizi!

I biscotti di Natale senza burro alla cannella sono dei dolcetti deliziosi a forma di stella, perfetti da servire durante il periodo delle feste e non solo!

Siete in cerca di biscotti di Natale sfiziosi e leggeri? Allora i biscotti light che vi proponiamo oggi sono quello che fa per voi, e vi faranno affrontare la dieta e le Feste senza rinunciare al gusto e alla leggerezza. Il profumo di questi biscotti natalizi alla cannella invaderà tutta la cucina e porterà sulla vostra tavola l’atmosfera del Natale, grazie anche alla loro forma a stella.

Provate anche voi a farli, scegliendo le vostre formine preferite: stelle, fiorellini, omini, babbi Natale, renne e tante altre ancora. Questi biscotti di Natale senza burro vi sorprenderanno!

Ingredienti per la ricetta dei biscotti senza burro di Natale (per 8 persone)

Per i biscotti semplici senza burro:

  • 150 g di farina 00
  • 20 g di zucchero di canna
  • 20 g di miele
  • Cannella q.b.
  • 30 ml di olio di semi
  • 30 ml di acqua

Per la glassa:

  • 80 g di zucchero
  • 2 bicchieri d’acqua

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Biscotti di Natale senza burro
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/biscotti-di-natale-1886760/

Preparazione dei biscotti fatti in casa senza burro

Cominciamo subito a preparare questi fantastici biscotti semplici. Per prima cosa, mescolate tutti gli ingredienti secchi tra di loro fino a ottenere un composto omogeneo. Per quanto rigiuarda la cannella, mettetene un cucchiaino scarso. Solo successivamente unite anche il miele, l’olio di semi e l’acqua. A questo punto prendete un mattarello e stendete l’impasto creando una base di non più di 1 cm di spessore.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.

Nel frattempo, occupiamoci della glassa. In un pentolino di piccole dimensioni mettete a cuocere lo zucchero con l’acqua e continuate a mescolare, fino a quando la salsa non si sarà ridotta e sarà diventata uno sciroppo. Guarnite i biscotti con la glassa allo zucchero e lasciate riposare i biscotti prima di servirli. Buon appetito, e buone feste!

E se volete provare altre ricette di biscotti ideali da servire durante le feste, vi consigliamo anche i deliziosi biscotti al cioccolato!

Una variante: i biscotti allo zenzero senza burro

Si sa, un altro classico delle feste sono i biscotti allo zenzero. Se volete, dunque, potete variare un po’ e sostituire la cannella con quest’altra deliziosa spezia. Per farlo potete utilizzare dello zenzero in polvere, che dovete inserire insieme alla farina all’inizio della preparazione.

Anche in questo caso un cucchiaino raso potrà bastare: ricordate che lo zenzero ha un sapore molto forte e tendente al piccante, dunque non esagerate!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/biscotti-di-natale-1886760/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 12-12-2017

X