I biscotti senza burro sono davvero deliziosi. Ecco come prepararli con una ricetta facile e veloce ottima per la colazione.
Preparare i biscotti fatti in casa è un momento di svago e relax che vi permette di realizzare con le vostre mani qualcosa di buono da gustare a colazione o a merenda. Nello specifico, i biscotti senza burro, con il loro aroma di limone, sono una ricetta semplice, adatta anche ai meno esperti.
Non ci vorrà poi molto tempo per preparare i nostri biscotti veloci senza burro: una volta amalgamati tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio potrete formarli sulla teglia da forno. Perfetti anche da realizzare con i più piccoli, questi biscotti vi conquisteranno prima ancora di uscire dal forno grazie all’intenso profumo che si diffonderà per casa.

Ingredienti
Per i biscotti senza burro
- Farina 00 – 200 g
- Fecola di patate – 50 g
- Zucchero – 90 g
- Olio di semi – 50 ml
- Uova – 1
- Limone Bio – 1
- Lievito per dolci – 1/2 bustina
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta dei biscotti senza burro
Preparare questi biscotti facili senza burro richiede davvero poco tempo. Rompete le uova in una ciotola, unite la scorza grattugiata del limone e lo zucchero e sbattete con una frusta da cucina. Poi, unite l’olio di semi.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito e uniteli al composto precedente, mescolando ora con un cucchiaio. Quando l’impasto comincia a compattarsi finitelo di lavorare a mano tenendo presente che non occorre insistere troppo.
Staccate delle porzioni di impasto grandi come una noce e formate delle palline. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e appiattitele appena (non serve schiacciare del tutto il biscotto perché si abbasserà in cottura).
Cuoceteli a 180°C per 18-20 minuti quindi sfornate e fate raffreddare su una gratella prima di servirli, decorando con una spolverata di zucchero a velo.
Ecco un breve video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarli.
Se desiderate ottenere un sapore più rustico vi consigliamo i nostri biscotti integrali senza burro, perfetti a colazione ma anche inzuppati nel tè del pomeriggio. Noi li abbiamo aromatizzati con della scorza di arancia, che ben si sposa con la farina integrale, ma come sempre potete scegliere l’aroma che preferite.
In alternativa vi consigliamo i biscotti ai cereali che, oltre a essere senza burro, si preparano con farina integrale e di riso, fiocchi di avena, latte vegetale e zucchero di canna integrale. Insomma, se cercate qualcosa di davvero sano questa ricetta fa al caso vostro.
Via libera poi all’aggiunta, direttamente nell’impasto, di una manciata di gocce di cioccolato. Renderanno i vostri biscotti golosissimi!
Conservazione
Come per tutti i biscotti, anche quelli senza burro si conservano fino a una settimana in una scatola di latta. Potete quindi prepararne in abbondanza e avere così pronta una bella scorta per tutta la settimana.
[related post-url=”https://primochef.it/biscotti-senza-burro-e-uova/ricette/”]