Ingredienti:
• 1 kg di limoni di Sorrento
• 750 g di zucchero
• acqua q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 45 min

La ricetta della marmellata di limoni è diversa da tutte le altre sia nel sapore che nel procedimento: vediamo insieme come realizzarla e i migliori consigli!

Amate fare le confetture in casa e vi ritenete degli esperti in materia? Allora non potete non provare la ricetta della marmellata di limoni. Frutta, acqua e zucchero: gli ingredienti sono semplici – sempre gli stessi – ma il limone non è come tutti gli altri frutti, motivo per cui otterrete un risultato completamente diverso.

Nelle altre marmellate, di solito, il rapporto frutta e zucchero è sul 2:1 (per la frutta) ma il limone ha molto meno zucchero ed è ovviamente più acido, useremo quindi 750 g di zucchero ogni kg di frutta. Sconsigliamo di usarne meno, ma potete metterne un po’ di più in base al vostro gusto; ovviamente per questa ricetta, la variante senza zucchero è da evitare.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Scegliete dei limoni di Sorrento biologici e non trattati – siccome andremo ad utilizzare sia la buccia che la polpa del frutto – oppure, meglio ancora, i limoni del vostro orto. Devono essere belli maturi e succosi.

Vediamo quindi la ricetta della nonna della marmellata di limoni, una confettura di origine siciliana molto particolare, ricca di Vitamina C e diversa dal solito! Sapevate che si può realizzare anche senza bucce?

Marmellata di limoni
Marmellata di limone

Come fare la marmellata di limoni (con la buccia)

  1. Per prima cosa, dopo aver scelto con cura i vostri limoni, lavateli molto bene sotto acqua corrente e sfregateli con una spugnetta o uno spazzolino. Tagliateli a fettine ed eliminate tutti i semi.
  2. In una terrina, ponete la frutta a pezzi e ricopritela di acqua: lasciate riposare per almeno 24 ore, coperta con pellicola da cucina. Il giorno dopo scolateli, buttate via l’acqua, e ripetete l’operazione ricoprendoli nuovamente con acqua fresca. Lasciateli lì per altre 24 ore, sempre a temperatura ambiente (e sempre coperti da pellicola). Questo procedimento lungo 2 giorni serve per eliminare l’amaro e l’acido del limone.
  3. A questo punto, potete procedere con la preparazione vera e propria: scolate la frutta e ponetela in una pentola, coprite con acqua fresca e portate a bollore. Appena l’acqua bolle, estraete i pezzetti di limone e trasferite l’acqua di cottura in un altro recipiente (non buttatela perchè ci servirà).
  4. Una volta eliminata l’acqua, rimettete i limoni in pentola e unite lo zucchero. Fate cuocere per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se necessario, aggiungete man man dell’acqua di cottura – quella che avete conservato dal passaggio precedente – regolandovi a occhio.

A questo punto è pronta, ma per sicurezza fate sempre la prova del piattino. Potete frullarla tutta, solo parzialmente o lasciarla così com’è in base al vostro gusto. Trasferitela nei vasetti sterilizzati in precedenza, sigillateli, ponete un’etichetta con la data di produzione.

Preparazione della marmellata di limoni senza buccia

Il procedimento che vi abbiamo appena mostrato è quello tradizionale, quello della ricetta siciliana, ma se siete dal palato delicato – oppure la preparate per i bambini – potete anche farla senza bucce. In questo caso sarà anche più veloce perchè non saranno necessarie 48 ore di ammollo, ma ve ne basteranno 12. Una ricetta perfetta anche se avete usato le bucce di limone per preparare il limoncello e non sapete come riciclare la polpa del limone!
Procuratevi quindi 1 kg di limoni di Sorrento, 750 g di zucchero, acqua e una mela ben matura.

  1. Pelate a vivo i limoni eliminando la buccia, la parte bianca e i semi. Perderanno molto succo, ma fate attenzione a non sprecarlo: ci servirà. Ponete poi i limoni in una terrina di vetro, coprite completamente con acqua e aggiungete lo zucchero e il succo di limone ottenuto durante la fase di pelatura. Coprite con della pellicola e lasciate riposare per 12 ore in un luogo buio e asciutto.
  2. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il tutto e ponetelo in una pentola con la mela sbucciata e tagliata a tocchetti. Fate cuocere anche in questo caso per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè il composto non supererà la solita prova del piattino.

Trasferitela nei vasetti sterilizzati la marmellata di limoni e mele e riponetela in dispensa.

Conservazione della marmellata di limoni e varianti

Lasciate i vasetti in dispensa (o comunque in una stanza buia e asciutta) per almeno 3 settimane prima di gustarla. Il tempo di conservazione della confettura di limoni è di circa 4 mesi – se i vasetti sono sigillati correttamente. Ogni barattolo, una volta aperto, dura circa 1 settimana all’interno del frigorifero.

Ora che avete imparato la ricetta, potete realizzarla con le aggiunte che preferite: molti, ad esempio, amano la marmellata di limoni e zenzero fresco grattugiato oppure la stessa ricetta arricchita di scorzette d’arancia. Qualsiasi cosa aggiungiate, mettetelo in pentola appena iniziate la cottura dei limoni.

Siete di fretta? Allora provate a realizzare la marmellata di limoni con il Bimby!

2.5/5 (10 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Marmellata

ultimo aggiornamento: 03-04-2019


Deliziosi ravioli al vapore di gamberi: la ricetta cinese

Empanadas argentine di carne: la ricetta per un gustosissimo antipasto