I biscotti senza burro, con il loro aroma di limone, sono davvero deliziosi. Ecco la nostra ricetta facile per prepararli in meno di 40 minuti.
Preparare i biscotti fatti in casa è un momento di svago e relax che vi permette di realizzare con le vostre mani qualcosa di buono da gustare a colazione o a merenda. Nello specifico, i biscotti senza burro, con il loro aroma di limone, sono una ricetta semplice da realizzare.
Non ci vorrà poi molto tempo per preparare i nostri biscotti veloci senza burro: una volta amalgamati tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, semplicemente con l’aiuto di un cucchiaio potrete formarli sulla teglia da forno. Perfetti anche da realizzare con i più piccoli, questi biscotti semplici senza burro vi conquisteranno prima ancora di uscire dal forno grazie all’intenso profumo che si diffonderà per casa.
Come preparare la ricetta dei biscotti senza burro
- Preparare questi biscotti facili senza burro richiede davvero poco tempo. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi farina di farro, semola, zucchero e lievito poi profumate con la scorza grattugiata del limone.
- A parte, mescolate quelli liquidi (olio, latte, uova e succo di limone).
- Versate questi ultimi nella ciotola mescolando con un cucchiaio di legno. Il risultato sarà un impasto piuttosto morbido.
- Con l’aiuto di due cucchiai, prelevate delle piccole porzioni di impasto e trasferitele su una teglia rivestita di carta forno, formando dei mucchietti.
- Premete leggermente per appiattirli.
- Cuocete a 180°C per 20 minuti fino a che non risulteranno leggermente dorati.
- Una volta completamente freddi, potete staccarli dalla teglia e gustarli. Volendo potete decorare la superficie con una spolverata di zucchero a velo.
Ricette biscotti senza burro: idee e sostituzioni
Tra le tante ricette di biscotti senza burro, questa è tra quelle che ci sono piaciute di più ma non è certo l’unica. Bastano infatti piccole aggiunte o modifiche per ottenere ogni volta una ricetta diversa, più gustosa ma sempre e comunque leggera.
Biscotti senza burro e senza uova
Perfetti nel caso in cui soffriate di intolleranze alimentari, i biscotti senza burro e uova sapranno soddisfare la vostra voglia di dolce. Trasformarli in una ricetta senza lattosio poi è particolarmente semplice: scegliete una bevanda vegetale e utilizzatela al posto del latte. Che sia a base di frutta secca, come nel caso del latte di mandorla, oppure di soia alla vaniglia, al cocco o di riso, saprà dare all’impasto un sapore davvero particolare.
Biscotti senza burro integrali
Il sapore rustico dei biscotti integrali è perfetto a colazione ma anche inzuppato nel tè del pomeriggio. Per rendere questi biscotti ancora più leggeri e sani, al posto dello zucchero abbiamo utilizzato il miele. Per una versione 100% vegetale però potete sostituirlo con il malto di riso, comunque dolce e leggero.
I più golosi poi possono aggiungere gocce di cioccolato o granella di frutta secca: mai mettere un limite alla fantasia!
Biscotti senza burro, uova e latte
Se pensate che sia impossibile ridurre ulteriormente gli ingredienti, questa ricetta vi farà ricredere. I biscotti senza burro, uova e latte sono perfetti non solo per coloro che seguono una dieta vegana, ma anche per gli intolleranti alle uova o al lattosio. Non noterete nessuna differenza rispetto alle versioni più tradizionali perché questa è la prova che in cucina si possono fare “magie”.
Biscotti senza burro e senza glutine
Data la popolarità delle “ricette senza” perché non vedere anche dei biscotti senza glutine, perfetti per coloro che soffrono di celiachia? La preparazione, anche in questo caso, è molto semplice ma basterà differenziare gli aromi utilizzati per ottenere ogni volta dei biscotti diversi. Preparati con farina di mais anziché con i mix già pronti che si trovano in commercio, sono friabili oltre ogni immaginazione e nessuno vi vieta di sostituire parte della farina con del cacao amaro per creare una versione al cioccolato.
Biscotti senza burro e glutine con farina di ceci
Se amate sperimentare e gli abbinamenti insoliti non vi spaventano, vi consigliamo di provare questi biscotti con la farina di ceci, che sono anche senza burro e glutine. Al primo assaggio vi si rivelerà una friabilità unica oltre che un intenso sapore di mandorle dato dalla presenza di questa frutta secca sotto forma di farina. Fidatevi, saranno una bellissima scoperta.
Biscotti senza burro ai cereali
Siamo abituati da sempre a utilizzare la stessa farina bianca ultra raffinata senza prestare troppa attenzione a tipologie meno conosciute ma comunque ottime per questo genere di ricette. I biscotti ai cereali per esempio, oltre a essere senza burro, si preparano con farina integrale e di riso, fiocchi di avena, latte vegetale e zucchero di canna integrale. Insomma, se cercate qualcosa di davvero sano questa ricetta fa al caso vostro.
Biscotti senza burro con gocce di cioccolato
I biscotti più famosi con le gocce di cioccolato sono i cookies ma, come tutti saprete, contengono quantità spropositate di burro. A questo però c’è una soluzione e sono proprio i cookies vegani, dei biscotti senza burro con le gocce di cioccolato perfetti per ogni occasione. Non siate timidi: anche i dolci vegani sapranno soddisfare il vostro palato!
Biscotti senza burro alla banana
Tra i vari modi di sostituire il burro nei dolci c’è anche l’utilizzo di frutti come banana e avocado. Se non ci credete vi consigliamo di provare questi biscotti alla banana, che non solo sono senza burro e senza uova, ma sono anche senza glutine. Cosa volete di più?
Sostituzioni golose da provare
Sono davvero moltissime le ricette che senza fatica vi permettono di preparare dei biscotti senza burro. Ma sappiate anche che partendo da un’unica ricetta che magari vi piace particolarmente, potrete fare piccole sostituzioni e aggiunte per renderla ogni volta diversa. Ecco qualche esempio:
- Sostituite il 20% del peso totale della farina con una farina diversa (integrale, avena, grano saraceno, mais) oppure con della farina di frutta secca (mandorle e nocciole) o ancora di cocco.
- Cambiate o aggiungete degli aromi: le scorze degli agrumi sono le più gettonate ma andranno benissimo anche le fialette di aromi per dolci che si trovano in commercio.
- Fiori: avete capito bene. Potete unire all’impasto dei fiori di lavanda o di camomilla essiccati per ottenere dei biscotti davvero particolari.
- Spezie: che sia la classica cannella o lo zenzero, ma anche noce moscata e anice stellato, ne basta una piccola aggiunta per dare ai vostri biscotti un tocco di sapore in più.
- Gocce di cioccolato: tenetele sempre in casa perché ne bastano davvero poche per dare ai vostri biscotti un gusto unico. Divertitevi poi a sperimentare con diverse tipologie come quelle fondenti, bianche o al latte.
Conservazione
Come per tutti i biscotti, anche quelli senza burro si conservano fino a una settimana in una scatola di latta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.