Bocconcini con fichi secchi e pancetta un antipasto sfizioso dai sapori contrastanti con il dolce dei fichi abbinato al gusto più saporito della pancetta. Perfetti per l’estate.
I bocconcini con fichi secchi e pancetta sono un’idea perfetta per chi è alla ricerca di ricette veloci per preparare antipasti estivi. I fichi, uno dei frutti protagonisti dell’estate, si prestano ad abbinamenti con ingredienti salati e sono perfetti anche per arricchire le insalate estive. In questo caso vengono utilizzati i fichi secchi prima farciti con robiola aromatizzata al prezzemolo e poi avvolti nella pancetta. Dopo la breve cottura in forno i vostri antipasti sono pronti per essere serviti.
Vi consiglio, infatti, di preparare questi bocconcini poco prima di servirli in modo che la pancetta resti bella croccante e non si ammorbidisca restando per troppo all’aria. Ma vediamo ora come fare i fichi secchi ripieni!
Ingredienti per preparare i bocconcini con fichi secchi e pancetta (per 4 persone):
- 8 fichi secchi
- 8 fette di pancetta tagliate sottili
- 100 gr di formaggio morbido tipo robiola
- prezzemolo fresco q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ |TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione dei bocconcini con fichi secchi e pancetta
Per preparare i bocconcini con fichi secchi e pancetta iniziate tagliando i fichi a metà e aprendoli a libro. Successivamente tritate il prezzemolo, aggiungetelo alla robiola, condite con un pizzico di sale e mescolate bene.
Farcite i fichi con un cucchiaino di crema alla robiola e ricomponete creando la forma originaria del fico. Avvolgete ogni fico con un fettina di pancetta e fissate con uno stecchino.
Infornate in forno già caldo a 200° in modalità ventilata e fate cuocere per 5 minuti o comunque fino a quando la pancetta non risulterà bella croccante.
Se siete amanti di questo frutto, potete provare anche i dolci con fichi secchi al forno: una delizia!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/515028907372048852/