Ingredienti
Con il Carnevale alle porte è il momento di pensare alla ricetta dei bomboloni senza glutine alla Nutella, perfetti per gli intolleranti al glutine!
La celiachia è una problematica sempre più diffusa, ecco perché oggi abbiamo deciso di proporvi la ricetta dei bomboloni senza glutine alla Nutella. Seguire una dieta senza glutine spesso è difficile e trovare cibi senza glutine già pronti lo è ancora di più e noi vogliamo che tutti possano godere di questa delizia.
Questi bomboloni alla Nutella, soffici e golosi come quelli tradizionali, sono semplicissimi da preparare e sono ottimi anche per coloro che non soffrono di intolleranze alimentari. Scopriamo insieme una tra le migliori ricette senza glutine di Carnevale!
Come preparare i bomboloni alla Nutella
- Mettete nella ciotola della planetaria munita di gancio a spirale la farina e lo zucchero. Potete utilizzare anche un robot da cucina tipo Bimby. Azionate l’impastatrice e versate a filo il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito.
- Unite anche le uova e lasciate che l’impasto si incordi, vale a dire attorcigli, attorno al gancio. Aggiungete quindi il burro, un tocchetto alla volta aspettando che il pezzetto precedente si sia assorbito.
- Una volta pronto l’impasto stendetelo con un matterello su una spianatoia infarinata fino ad arrivare a un centimetro di spessore.
- Con un coppapasta di 8 cm di diametro ricavate dei cerchi e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno ben distanziati. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.
- Scaldate ora abbondante olio e tuffate i bomboloni friggendoli finché non risulteranno belli dorati. Scolateli con una schiumarola e passateli su carta assorbente.
- Farciteli con una siringa da pasticceria riempita di Nutella e completate con zucchero a velo a piacere.
- Se la Nutella dovesse risultare troppo dura, mettetela nel microonde a media potenza per 15 secondi, oppure scaldatela 5 minuti a bagnomaria.
Provate anche la versione classica dei bomboloni!
Conservazione
Consigliamo di consumarli al momento, quando sono ancora belli caldi e golosi. Sconsigliamo la congelazione in freezer.