Gamberi e piselli in salsina afrodisiaca

State già pensando al menù di San Valentino con cui prendere per la gola il vostro amore? Vi suggeriamo i gamberi e piselli in salsina afrodisiaca.

chiudi

Caricamento Player...

Un antipasto che risveglia la passione… ecco i gamberi e piselli in salsina afrodisiaca!

Voi vi chiederete che sarà mai questa salsa afrodisiaca… Altro non è che una crema allo zafferano. Sì, perché questa spezia, così gustosa e pregiata, pare sia anche un potente afrodisiaco naturale, perché stimola la circolazione sanguigna e quindi migliora le prestazioni… in tutti i sensi!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di gamberi freschi
  • 100 gr di piselli
  • 60 gr di farina
  • 170 gr di burro
  • 1 bustina di zafferano
  • brodo vegetale q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri gamberi e piselli in salsina afrodisiaca, per prima cosa preparate la salsa allo zafferano.

In un pentolino, fate sciogliere il burro a fuoco dolce. Incorporate la farina e mescolate energicamente fino a che la farina non avrà formato un composto denso e liscio, senza grumi.

Scaldate un po’ di brodo vegetale (ne basteranno circa 200 ml) e poi fate sciogliere in esso il contenuto della bustina di zafferano. Incorporate il brodo allo zafferano nel pentolino con il roux, e continuate a mescolare, aggiungendo anche un pizzico di sale. La salsa dovrà diventare vellutata e uniforme.

Lessate i piselli in acqua salata, per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Pulite i gamberi, dopo averli privati del carapace e dell’intestino. Fate cuocere i gamberi in padella con qualche giro di olio, finché non avranno assunto un bel colorito rosa-biancastro. Unite ai gamberi i piselli cotti, poi serviteli in un piattino o in un bicchiere da cocktail, dove avrete versato quanto basta di salsa.

Servite i vostri gamberi e piselli in salsina afrodisiaca.

Tutto da gustare l’orzotto allo zafferano

BUON APPETITO!

“pikayo shrimp with “mofongo” in saffron broth” by Krista, used under CC BY / Modified from original