Il branzino al vino bianco e limone è una ricetta a base di pesce molto semplice da preparare e perfetta per valorizzare al meglio questo pesce.
Il branzino al vino bianco e limone è un secondo piatto di pesce realizzato con filetti di branzino insaporiti con vino bianco, prezzemolo, aglio e limone.
Questo secondo piatto si prepara molto velocemente e se avete tempo a disposizione potete cuocere i pesce interi non solo i filetti. In questo caso vi consiglio di cuocere il branzino al cartoccio, un metodo di cottura perfetto per preparare il pesce in modo semplice, potete anche arricchirlo con olive, capperi e pomodorini.
Il branzino preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore per un giorno.
Preparazione del branzino al vino bianco e limone
- Per preparare il branzino al vino bianco e limone iniziato privando l’aglio dell’anima poi sbucciatelo e tritatelo.
- Prendete un’ampia padella e ponetela sul fuoco, saltate l’aglio per qualche istante e intanto salate i filetti da entrambi i lati.
- Trasferite i filetti di branzino in padella, fate cuocere per 3 minuti poi sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura ancora per qualche minuto a fiamma vivace in modo da far evaporare l’alcol.
- Quando il liquido si sarà rappreso spegnete il fuoco e cospargete il pesce con il prezzemolo lavato e tritato.
- Terminate irrorando con un po’ di succo di limone.
- Servite i filetti di branzino immediatamente. Buon appetito.
Se questa ricetta con il branzino vi è piaciuta potete provare anche il branzino con gratin di nocciole, zucchine e barchette al peperone.
Conservazione
Questi filetti di pesce vanno consumati al momento, quando il branzino è ancora caldo e morbido. Potete anche provare a conservarlo per massimo 1 giorno in frigorifero, ben coperto dalla pellicola trasparente da cucina. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.