Ingredienti:
• 4 filetti di branzino
• 1 limone biologico
• 50 g di olive nere
• 50 g di nocciole tostate
• olio extravergine di oliva q.b.
• pepe q.b.
• sale q.b.
difficoltà: media
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 40 min

Cercate ricette semplici e veloci? Provate il branzino in crosta di nocciole, un piatto sensazionale!

Oggi prepariamo un ottimo secondo piatto, semplice, delicato e perfetto per una cena in famiglia: un branzino al gratin di nocciole cotto al forno, ideale da servire accompagnato con qualsiasi contorno vi piaccia, che siano patate, zucchine, peperoni o altro.

Se state cercando una ricetta light e semplice da fare, ma che al tempo stesso conquisti il palato di tutti i vostri cari, allora siete nel posto giusto! Andiamo subito in cucina e prepariamo questo secondo piatto semplice e veloce… vedrete, vi piacerà tantissimo!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Branzino con gratin di nocciole
Branzino con gratin di nocciole

Come fare il branzino con gratin di nocciole

  1. Sciacquate bene il limone biologico e grattugiatene la scorza, frullate finemente le nocciole, snocciolate le olive e tritatele.
  2. Preparate quindi il condimento che profumerà e gratinerà il branzino incorporando le nocciole, le olive e la scorza di limone.
  3. È il momento del pesce: adagiate i filetti di branzino in una teglia rivestita con carta da forno, facendo attenzione a lasciare la parte con la pelle sulla teglia e quella pulita sopra.
  4. Condite il branzino con la farcitura di nocciole e con un pizzico di sale e quindi cuocete nel forno caldo a 180 °C per 15 minuti.
  5. Servite il pesce ancora caldo e accompagnato da un contorno di verdure a piacere. Il piatto è pronto, buon appetito!

Le nocciole, si sa, sono un alimento versatilissimo in cucina, e si possono usare sia per piatti salati che per dessert deliziosi. Ne volete provare uno che vi conquisterà sin dal primo boccone? Allora dovete provate la torta di Nocciole delle langhe: è un dolce semplicissimo ma al tempo stesso goloso… e con un ciuffo di panna montata o del cioccolato fuso vi si apriranno le porte del paradiso!

TAG:
Idee per cena Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 13-10-2020


Brownies al cioccolato fondente (con un’aggiunta speciale)

Delicata e 100% veg: è la torta di mele cremosa!