Branzino con gratin di nocciole, zucchine e barchette al peperone

Il branzino è un ottimo pesce che verrà esaltato dal profumo delle nocciole tostate.

chiudi

Caricamento Player...

Un ottimo secondo che presenta un branzino arricchito da nocciole e verdure per una dieta sana senza glutine, né latte e derivati per tenere bassa la glicemia.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI BRANZINO CON GRATIN DI NOCCIOLE per 4 persone

  • 4 filetti di branzino
  • 4 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 1 limone
  • 60 g di olive nere
  • 50 g di nocciole tostate
  • olio extravergine di oliva
  • pepe e sale q.b.

PREPARAZIONE BRANZINO CON GRATIN DI NOCCIOLE

Sistemate il peperone in una pirofila e abbrustolitelo in forno caldo a 200°C per 15-20 minuti. Quando sarà pronto, chiudetelo in un sacchetto di carta per alimenti e lasciatelo raffreddare: in questo modo si riuscirà a pelare più facilmente.

Pulite bene il limone con del bicarbonato, sciacquatelo e grattugiatene la scorza, frullate finemente le nocciole, snocciolate le olive e tritatele. Preparate quindi la farcia mescolando insieme le nocciole, le olive e un cucchiaino scarso della scorza di limone.

Affettate sottilmente 2 zucchine a rondelle con un pelapatate e sbollentatele per un minuto in acqua bollente salata. Scolatele con una schiumarola e lasciatele raffreddare. Conditele poi con poco olio a crudo. Tagliate in tronchetti lunghi 4 cm le 2 zucchine restanti, lessatele nella stessa acqua per non più di 10 minuti e lasciatele raffreddare.

Preriscaldate il forno a 180°C. Intanto stendete i filetti di branzino con la pelle rivolta verso il fondo in una teglia rivestita con carta da forno. Pepate e salate leggermente la polpa e spalmatela con la farcia alle nocciole. Coprite poi completamente i filetti con le rondelle di zucchina leggermente sovrapposte, in modo da ricordare le squame del pesce. Condite tutto lo strato di zucchine con poco olio e cuocete in forno per 10-15 minuti finché sono appena abbrustolite.

Dividete a metà per il lungo i tronchetti di zucchina cotti e svuotateli della polpa al centro ottenendo una forma “a barchetta”. Pelate il peperone cotto, eliminando picciolo e semi. Frullatelo con poco olio, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di scorza di limone. Riempite con questa salsa i tronchetti di zucchina e affiancateli ai filetti di pesce tolti dal forno. Servite subito.

Le nocciole, si sa, sono perfette soprattutto per i dolci, come in questa ricetta: “Torta di riso al cioccolato fondente e nocciole“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!