Branzino con gratin di nocciole

Il branzino è un ottimo pesce che verrà esaltato dal profumo delle nocciole tostate.

chiudi

Caricamento Player...

Un ottimo secondo che presenta un branzino arricchito da nocciole e verdure per una dieta sana senza glutine, né latte e derivati per tenere bassa la glicemia.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI BRANZINO CON GRATIN DI NOCCIOLE per 4 persone

  • 4 filetti di branzino
  • 3 zucchine
  • 1 peperone
  • 1 limone biologico
  • 50 g di olive nere
  • 50 g di nocciole tostate
  • olio extravergine di oliva
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE BRANZINO CON GRATIN DI NOCCIOLE

Per preparare il branzino con gratin di nocciole cominciate dal peperone. Lavatelo, asciugatelo e lasciandolo intero, mettetelo a cuocere in forno caldo a 200° per 20′. Quando il peperone sarà pronto, chiudetelo in un sacchetto di carta per alimenti e lasciatelo raffreddare: in questo modo si riuscirà a pelare più facilmente.

Sciacquate bene il limone biologico e grattugiatene la scorza, frullate finemente le nocciole, snocciolate le olive e tritatele. Preparate quindi il condimento che profumerà e gratinerà il branzino incorporando le nocciole, le olive e la scorza di limone.

Sbollentate le zucchine finemente tagliate per 2′ al massimo, in acqua salata. Scolatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente oppure con un getto di acqua fredda, se avete fretta. Quando saranno fredde e asciutte, conditele con olio e limone.

E ora il pesce: adagiate i filetti di branzino in una teglia rivestita con carta da forno, facendo attenzione a lasciare la parte con la pelle sulla teglia e quella pulita sopra. Condite il branzino con la farcitura di nocciole e con un pizzico di sale e quindi sistemate tutte le zucchine sopra al pesce. Cuocete nel forno caldo a 180° per 15 minuti.

Pelate il peperone cotto, eliminando solo a cottura finita il picciolo e semi. Frullatelo con poco olio, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di scorza di limone. Riempite piccole ciotole con questa salsa profumata e colorata per servirla vicina al pesce e zucchine ben dorati.

Le nocciole, si sa, sono perfette soprattutto per i dolci, come in questa ricetta: “Torta di riso al cioccolato fondente e nocciole“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!