Torta di mele cremosa: come prepararla senza uova nè burro

Delicata e 100% veg: è la torta di mele cremosa!

Ingredienti:
• 2 mele
• 220 g di farina 00
• 130 g di zucchero
• 1 bustina di lievito
• 100 ml di olio di semi
• 200 ml di latte vegetale alle mandorle
• succo di limone q.b.
• scorza di limone bio q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Ottima per la colazione o la merenda, la torta di mele cremosa è semplice da preparare e leggera. Prepariamo insieme questo dolce vegano.

A chi non piace la torta di mele cremosa? È una di quelle ricette che conquista tutti, vuoi per la sua bontà, vuoi per la semplicità di preparazione. Tra i dolci con le mele è in assoluto la più diffusa e oggi voglio darvi questa ricetta per preparare una torta di mele morbida, ricca di gusto e al tempo stesso 100% VEG!

La torta di mele con la ricetta classica, infatti, prevede uova latte e burro, ma noi oggi prepareremo un dolce vegan utilizzando come ingrediente principale sempre le mele. Il risultato? Strepitoso, mi dovete credere sulla parola oppure potete mettetevi al lavoro e preparare questa ricetta: sarà il latte vegetale a renderla cremosissima!

Torta di mele cremosa
Torta di mele cremosa

Come preparare la torta di mele cremosa

  1. Come prima cosa prelevate la scorza del limone, rigorosamente biologico, con una grattugia fine. Quindi spremete il succo del limone, sbucciate le mele e tagliatele a fettine, trasferitele in una ciotola con il succo di limone. 
  2. A parte in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e lievito. Aggiungete a filo il latte e l’olio mescolando con una frusta in modo che non si formino dei grumi. In questa fase aggiungete anche la scorza del limone precedentemente ricavata.
  3. Prendete ora le mele tagliate a fettine e amalgamatele all’impasto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Versate l’impasto della torta in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm rivestito di carta forno oppure spruzzato con l’apposito staccante.
  4. Cuocete a 180°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  5. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di servirla, decorando piacere con dello zucchero a velo e accompagnando con un ciuffo di panna montata.

La torta di mele cremosa è ottima anche servita con una pallina di gelato alla vaniglia.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-10-2019

X