I broccoli con crema di fontina sono una leccornia per accompagnare carni, uova e salumi.

I broccoli con crema di fontina piaceranno anche a chi non ama particolarmente questa verdura, dalle fantastiche proprietà depuranti, disintossicanti e anti-tumorali.

I broccoli si sposano benissimo con questa crema di fontina che ne copre un po’ il sapore sulfureo, loro caratteristica, e li rende adatti ad accompagnare semplici piatti a base di carne alla griglia, uova al tegamino o un bel tagliere di salumi misti.

La fontina può essere sostituita con il cheddar, se lo reperite, oppure con altri formaggi di vostro gradimento, come l’emmenthaler. Si tratta di un contorno prelibato, ma può anche diventare un piatto unico per una cena moderatamente calorica (sempre tenendo conto che il formaggio, comunque, è di per sé grasso).

Leggi anche: Insalata di pollo con broccoli e peperoni allo zenzero.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 broccolo
  • 1 fetta di fontina
  • latte q.b.
  • sale
  • pepe bianco

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri broccoli con crema di fontina, lavate per bene i broccoli dopo averli staccati dal fusto. Praticate una x sulla loro estremità, per consentire una cottura più uniforme, e poi fateli lessare in acqua per circa 20-25 minuti, scolandoli quando saranno ben teneri.

Leggi anche: Linguine broccoli e scampi aromatizzati al curry.

Grattugiate l’emmenthaler, oppure la fontina o gli altri formaggi, e poneteli in un pentolino insieme a un po’ di latte. Accendete il fuoco, che deve rimanere molto dolce, e fate sciogliere il formaggio mescolando sempre. Aggiustate di pepe, anche bianco.

Salate un poco i broccoli ormai cotti e poi rivestiteli con la crema al formaggio ottenuta.

Servite i vostri broccoli con crema di fontina ben calda, insieme ai secondi piatti o come portata unica.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 25-09-2015


Bastoncini di pollo in panatura di cocco

Involtini di zucchine con salsa allo yogurt e salmone affumicato