Ingredienti:
• 1 broccolo grande
• 200 g di farina di semola
• 200 ml di acqua frizzante
• 5 g di lievito di birra disidratato
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Bastano pochi ingredienti per preparare degli ottimi broccoli in pastella, croccanti, leggeri e perfetti da servire come antipasto.

Mai sottovalutare la frittura: il rischio di ottenere un fritto unto e pesante è sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si preparano le frittelle. Per questo quando abbiamo preparato i broccoli in pastella ci siamo segnati tutti i passaggi che ci hanno portato a ottenere una frittura leggera, croccante e saporita. Il segreto? Sicuramente la giusta temperatura dell’olio, ma anche la pastella ha fatto la sua parte.

Abbiamo infatti realizzato dei broccoli in pastella senza uova, utilizzando l’acqua frizzante che, a contatto con l’olio bollente, crea uno shock termico tale da far gonfiare la pastella e creare subito una superficie impermeabile all’olio. Ma a voi probabilmente questi tecnicismi non interessano quindi vediamo insieme come prepararli.

Pasqua in tavola:
sei classici della tradizione italiana

broccoli in pastella
broccoli in pastella

Come preparare la ricetta dei broccoli in pastella

  1. Per prima cosa lavate bene i broccoli, staccate le cimette e lessatele in abbondante acqua salata per 15 minuti quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
  2. Preparate la pastella riunendo in una ciotola la farina e il lievito. Versate a filo l’acqua, mescolando con un cucchiaio, e in ultimo il sale.
  3. Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti.
  4. Scaldate abbondante olio di semi fino a raggiungere i 180°C. Intingete poi le cimette, una alla volta, nella pastella e friggetele per 3-4 minuti fino a che non risulteranno dorate e croccanti. Scolatele con una schiumarola e passatele su carta assorbente prima di servirle. Gustatele ben calde!

Attenzione però, la nostra ricetta dei broccoli fritti in pastella è molto simile alla ricetta tradizionale siciliana. L’unica differenza è che nell’isola per broccoli si intendono i cavolfiori. A voi la scelta su quale varietà di cavolo utilizzare: in entrambi i casi è una ricetta deliziosa.

Se volete preparare i broccoli in pastella senza lievito allora vi consigliamo di optare per i broccoli fritti: irresistibili a dire poco!

Conservazione

Trattandosi di una ricetta fritta vi consigliamo di consumarla al momento così da apprezzarne appieno la consistenza croccante.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-10-2022


Avete mai provato la crema paradiso?

Irresistibili spatzle agli spinaci con speck