Un contorno buonissimo che può diventare anche un perfetto e rapido condimento per la pasta: broccoli saporiti con salsa all’aglio e pomodori secchi.
Un contorno di broccoli saporiti con salsa all’aglio e pomodori secchi sarà una buona idea per “tirare su” un secondo anche molto semplice, come del formaggio, un uovo in camicia, una frittata o una fetta di carne grigliata.
Questa ricetta è molto versatile perché, oltre a costituire un contorno variegato e di grande gusto, può essere anche il condimento per una pasta molto appetitosa.

Preparazione dei broccoli con salsa all’aglio e pomodori secchi
- Per preparare i vostri broccoli saporiti con salsa all’aglio e pomodori secchi, pulite i broccoli e poi lessateli in acqua salata per alcuni minuti, finché non diventeranno teneri, restando comunque sodi.
- Scolate i broccoli e trasferiteli in una ciotola.
- Prelevate una piccola parte di questi broccoli lessi e inseritela in un mixer insieme agli spicchi di aglio tritati e privati del germoglio verde interno, a qualche pomodoro secco, ai cucchiai di aceto di vino bianco, e ad abbondante olio extra vergine di oliva.
- La salsetta dovrà essere fluida. Con questa salsetta, e se serve con un altro po’ di olio extra vergine di oliva, condite i broccoli che avete versato nella ciotola, ed eventualmente aggiustate di sale.
- Completate il contorno con due belle manciate di lamelle di mandorle, che avrete prima fatto tostare in forno, e qualche pezzetto di pomodoro secco.
- Il tocco finale è un po’ di pepe nero in grani macinato fresco.
Se vi piace questo ortaggio vi consigliamo anche la nostra torta salata broccoli e patate.
Conservazione
Consigliamo di conservare questo contorno light per massimo 2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC