Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 1 broccolo
• 2 patate
• 100 g di parmigiano grattugiato
• 2 uova
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 1 spicchio di aglio
• 1 peperoncino
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 50 min

La torta salata broccoli e patate è una delle ricette light più semplici da preparare. Ecco come la facciamo noi (con qualche variante).

Le torte salate sono un patrimonio di inestimabile importanza perché ci permettono di portare in tavola qualcosa di semplice, veloce da cucinare e molto gustoso. La torta salata broccoli e patate non fa certo eccezione e se a questo aggiungete il fatto che può essere preparata in molti modi diversi, uno più saporito dell’altro, allora non ha rivali.

Noi realizziamo la nostra torta salta rustica di broccoli e patate con la pasta sfoglia perché la sua croccantezza si sposa alla perfezione con la morbidezza del ripieno. A proposito di questo: se avete broccoli, patate e uova il gioco è fatto. Almeno la versione base potete prepararla immediatamente. Come? Date un’occhiata alla nostra ricetta per scoprirlo!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta salata broccoli e patate
Torta salata broccoli e patate

Come preparare la ricetta della torta salata broccoli e patate

  1. Per prima cosa lavate il broccolo e riducetelo a cimette. Sbollentatele in acqua salata per 10 minuti, quindi ripassateli in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino. Se necessario regolate di sale e pepe.
  2. Nel frattempo lessate anche le patate tagliate a metà e sbucciate. Ci vorranno circa 20 minuti prima che risultino tenere se infilzate con una forchetta. Scolatele poi e tagliatele a dadini.
  3. In una ciotola mescolate i broccoli, le patate, un pizzico di sale e le uova. Insaporite con del parmigiano grattugiato.
  4. Srotolate la pasta sfoglia sul fondo di una pirofila, versate il ripieno appena preparato e ripiegate leggermente i bordi.
  5. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

Vi consigliamo di lasciar intiepidire la torta salata di patate e broccoli per una decina di minuti prima di servirla, magari come contorno veloce.

Torta salata broccoli e patate: varianti gustose

Con le torte salate il togli e metti non crea mai troppo scompiglio. Potete infatti realizzare questa sorta salata broccoli e patate senza uova se non le avete in casa oppure semplicemente cercate qualcosa di più leggero. Gli amanti dei sapori decisi invece non potranno non apprezzare la torta salata broccoli, patate e pancetta. Per prepararla rosolate la pancetta a cubetti (100 grammi) in una padella, senza aggiungere altri grassi poi, una volta pronti i broccoli scolateli bene e ripassateli insieme a quest’ultima. Proseguite come da ricetta.

Per una variante vegetariana infine, vi consigliamo la torta salata con patate, broccoli e scamorza. Dovrete semplicemente aggiungere il formaggio tagliato a dadini all’impasto e il gioco è fatto. Ne basteranno 130 grammi per fare alla torta un salto di sapore incredibile! Vi consigliamo di provare anche la saporitissima torta salata broccoli e salmone: un vero portento!

Conservazione

La torta salata broccoli e patate si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldatela in padella, in forno o al microonde prima di consumarla.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte salate con pasta sfoglia

ultimo aggiornamento: 29-11-2021


Mousse al salmone affumicato: una ricetta… raffinata!

Che squisitezza il tacchino al forno!